L’etologia è la scienza che studia le origini, le evoluzioni e il comportamento delle diverse specie animali, compreso l’uomo. L’osservazione e lo studio avvengono rigorosamente nell’ambiente naturale del soggetto e senza alcuna interferenza esterna.
L’etologia analizza i modelli di comportamento tipici di una specie come l’apprendimento e l’aggressività, l’allevamento dei figli. L’apprendimento, ad esempio, è la capacità di cambiare il proprio modo di agire sulla base dell’esperienza acquisita.
L’etologia, nonostante qualche punto in comune con la psicologia e la sociologia, si differenzia per un approccio più strettamente biologico. La nascita della moderna etologia risale agli anni Trenta del Novecento, in relazione con la pubblicazione del saggio L’anello di re Salomone dello scienziato austriaco Konrad Lorenz. Le sue ricerche evidenziavano possibili analogie tra il comportamento animale e quello umano.
Gli altri padri fondatori sono Nikolaas Tinbergen e Karl von Frisch, vincitori con Lorenz del premio Nobel per la fisiologia e la medicina nel 1973.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!