Il concetto di infinito è molto affascinante, ma è anche molto sfuggente. Molti non sanno bene cosa sia l’infinito. Quindi vale la pena descriverlo con parole semplici per capirlo “una volta per tutte” .
In matematica, è la possibilità di una grandezza di crescere senza limite. Per esempio l’insieme dei numeri interi (1, 2, 3, ecc…) è infinito, perché si può sempre trovare un numero intero maggiore di un altro, per quanto grande esso sia.
In fisica l’infinito spesso indica una distanza molto grande rispetto al sistema di riferimento in cui ci si trova; una sorgente luminosa, per esempio, si considera situata all’infinito rispetto a noi, quando i raggi luminosi che provengono da essa possono essere considerati paralleli fra loro.
Di solito si tende a rifiutare che nell’Universo l’infinito possa esistere realmente. Infatti la formazione del cosmo sarebbe avvenuta in un passato lontanissimo (13,7 miliardi di anni fa), ma non infinito, e che la fine di tale cosmo potrebbe avvenire in un futuro ancora più lontano.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!