I viaggi nel tempo sono un sogno dell’umanità da molto tempo. La possibilità di poter andare nel passato o nel futuro da sempre affascina gli scrittori di fantascienza o i registi cinematografici. Basti pensare a romanzi come “La macchina del tempo” di Herbert George Wells, oppure alla serie di film “Ritorno al futuro” diretti da Robert Zemeckis e che hanno decretato il successo dell’attore Michael J. Fox.
Secondo alcuni scienziati viaggiare nel tempo non solo è possibile ma addirittura inevitabile. In questo stupendo documentario realizzato dal National Geographic, possiamo vedere il punto della situazione sulla possibilità di viaggiare nel tempo e di costruire una vera macchina del tempo rendendo finalmente realtà un sogno meraviglioso. Infatti alcuni scienziati stanno studiando il problema da vari punti di vista e sembra che la soluzione sia ormai vicina…
Buona visione del documentario.
Solo una cosa, il viaggio nel passato è possibile solo ad una condizione, che esista, ma siamo sicuri che il passato esista e non invece che esista solo il presente?
RispondiEliminaSolo una cosa, il viaggio nel passato è proibito solo per il "principio di causalità" che non è una legge fisica. Non esisterebbero leggi fisiche che impediscano i viaggi nel tempo. Resta solo una difficoltà pratica: come di dovrebbe fare? Inoltre sembra che le energie in gioco siano enormi, dell'ordine di grandezza dell'energia prodotta da una stella.
RispondiElimina