Una previsione sensazionale della teoria della Relatività Speciale (o Ristretta) è che gli orologi in moto ritardano per un fattore pari a:
dove v è la velocità dell’orologio rispetto all’osservatore e c è la velocità della luce. Questo effetto si chiama dilatazione del tempo e di norma è un effetto molto piccolo, questo perché le velocità che di solito sperimentiamo nella nostra vita sono molto piccole rispetto alla velocità della luce, quindi il valore della radice quadrata mostrata prima è molto vicino a uno. Per esempio, un orologio che viaggia in un razzo a 7 o 8 chilometri al secondo rispetto a noi ritarderà di solo 1 secondo ogni cento anni.
Però la natura ci ha messo a disposizione orologi che viaggiano al 99% della velocità della luce. Essi segnano 1/9 del tempo che segnerebbero se fossero fermi rispetto a noi.
Questi particolari orologi sono i muoni (che in passato venivano chiamati mesoni Mu), cioè particelle cariche che fanno parte dei raggi cosmici.
In questi filmato possiamo vedere un esperimento che usa il tempo di dimezzamento dei muoni per mostrare la realtà della dilatazione del tempo e quindi la validità dell’intera teoria della Relatività speciale.
Buona visione.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!