Mi è capitato di notare un video di Google (e molti altri video su YouTube), dove venivano mostrate alcune macchine di Rube Goldberg. Si tratta di macchine che eccedono in complessità anche se svolgono compiti estremamente semplici.
Alla fine dei complessi e divertenti “procedimenti” c’era sempre un ritornello ed una scritta in alfabeto giapponese katakana, che si può rendere con l’espressione “Pitagora suicchi”. Di cosa si tratta?
Pitagora Suicchi è la versione giapponese dell’espressione “Pythagorean Switch”, che non è altro che il titolo di una trasmissione educativa per bambini della durata di circa 15 minuti. Ogni segmento del programma dovrebbe stimolare un’idea ai piccoli telespettatori, e questo viene scandito con un piccolo jingle musicale che appunto recita “Pitagora Suicchi”, il metaforico interruttore (appunto “switch” in inglese) che dovrebbe accendere la “lampadina” che simboleggia il genio che grida Eureka, “Ho trovato!”. Anche se, se vogliamo proprio essere pignoli, Eureka è l’esclamazione che disse Archimede, quando scoprì che si poteva calcolare il volume di un corpo di forma irregolare misurando il volume dell'acqua che veniva spostata quando il corpo veniva immerso. Cosa c’entra Pitagora? ;-)
In ogni caso queste macchine sono davvero ingegnose, come potete vedere nel filmato che vi propongo:
____________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Mai dire Grande Fratello. Puntata 13 del 8 aprile 2009
>> Kill Bill in un minuto – Video divertente
>> Tecniche di difesa personale
>> Un uccello pesca come gli umani!
>> Un’orca attacca una foca con le onde
>> Un metallo che ricorda la sua forma originaria?
>> 30 anni di evoluzione Apple in 3 minuti
>> L'obesità è un problema mentale
>> Inventata una macchina in grado di vedere le immagini che pensiamo nella nostra mente!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!