martedì 10 marzo 2009

Tecniche di difesa personale

 

Le tecniche di difesa personale sono sempre più apprezzate, soprattutto dalle donne, in questa società sempre più violenta e priva di valori.

Le arti marziali “tradizionali”, come il Kung Fu (detto anche Wushu) ad esempio, possiedono un fascino particolare a causa del loro contenuto di saggezza spirituale. Praticarle sarebbe un bene, però i metodi su cui si basano si riferiscono a un mondo i cui valori sono spariti quasi del tutto. L’Aikido, altra famosa e molto praticata arte marziale, si basa su una filosofia molto profonda che abbraccia concetti come l’equilibrio o l’armonia.

Si tratta di concetti quasi completamente dimenticati. L’equilibrio, ad esempio, dal punto di vista della nostra vita quotidiana è un modo di pensare quasi del tutto abbandonato. Una personalità “equilibrata”? Niente di più raro da trovare. Siamo tutti “estremisti” in molti aspetti della nostra vita.

Così le arti marziali sono diventate una sorta di conoscenza che potrebbe riportare la società com’era in tempi migliori.

Nel frattempo però bisogna sopravvivere alle aggressioni, parlo dal punto di vista crudamente fisico, delle persone malintenzionate. Non è un problema da sottovalutare, perché l’aggressione fisica per strada non è per niente una cosa rara, soprattutto per le donne.

Questo ha costretto a trovare una nuova “dimensione” delle arti marziali; spogliata dai contenuti filosofici e spirituali: l’arte marziale diventa un’urgenza di difesa. Ed ecco comparire le “tecniche di difesa personale”.

In questo filmato possiamo vedere alcune semplici tecniche, molto interessanti. Secondo me un po’ tutti dovremmo applicarci per impararle, in attesa di tempi migliori, quando l’urgenza della difesa fisica sarà superata.

Quel giorno potremo di nuovo gustare appieno la profondità spirituale delle arti marziali tradizionali.

_____________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Un uccello pesca come gli umani!

>> Un’orca attacca una foca con le onde

>> Principio di causa-effetto

>> Un metallo che ricorda la sua forma originaria?

>> 30 anni di evoluzione Apple in 3 minuti

>> Foto di Stephen Hawking

>> L'obesità è un problema mentale

>> Inventata una macchina in grado di vedere le immagini che pensiamo nella nostra mente!

>> Omalogyra Atomus, il record di piccolezza nel mondo delle conchiglie

>> Una lampadina che galleggia nell'aria!

>> L'era delle armi nucleari non è ancora finita!

>> In Romania si abolisce la teoria dell'evoluzione delle specie dai programmi scolastici

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

3 commenti:

  1. Ho guardato con attenzione il video: istruttivo.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  2. Tecniche semplici e facili da applicare in caso di emergenza ;-)

    RispondiElimina
  3. Attenzione, non è propriio così semplice come pare.
    Le tecniche del video non sono semplici, sono troppo complesse per essere alla portata di tutti. Inoltre i corsi di difesa personale sono abbastanza inutili, le tecniche devono essere istintive , precise e eseguite con determinazione, cosa che si impara con anni di pratica e non in poche lezioni.
    Ricordatevi inoltre che in caso di pericolo ci sono altri fattori da valutare, il panico, la paura, possibili differenze di presa.
    Per utilizzare certe tecniche serve esperienza e concentrazione oltre che al sangue freddo.
    Io ho praticato e studiato le arti marziali per oltre 25 anni dal judo al kung fu al tai chi chuan, quindi non parlo da profano.
    Purtroppo in questi corsi fanno vedere tecniche che sembrano efficaci e utili, ma dopo 3 giorni vi siete dimenticati tutto oltre ad aver buttato via dei soldi.
    Per avere una capacità di autodifesa bisogna frequentare una scuola di arti marziali per anni sotto la guida di un bravo maestro.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...