Esaminando l’intero cielo nei raggi gamma, fotoni che hanno oltre 50 milioni di volte l’energia di quelli della luce visibile, il telescopio della NASA chiamato Fermi Gamma-ray Space Telescope, facendo uso dello strumento Large Area Telescope (LAT) esplora le alte energie dell’Universo. Nell’immagine possiamo vedere una mappa dell’intero cielo costruita grazie a 3 mesi di osservazioni con il LAT (dal 4 agosto al 30 ottobre 2008). Questa rappresenta la mappa più profonda e ad alta risoluzione che si sia finora ottenuta.
Nell’immagine è possibile osservare 205 sorgenti di raggi gamma, però sono indicate solo le 10 più luminose.
La più brillante di tutte è la fascia al centro che non è altro che la Via Lattea. La linea curva sottile in alto a destra è la traccia lasciata dal Sole nel suo moto stagionale. LSI +61 303 è una stella binaria a raggi X che si trova ad una distanza di 6500 anni luce, PSR J1836+5925 è una pulsar (una stella di neutroni) che si vede pulsare solo nei raggi gamma. 47 Tuc invece è un ammasso globulare a 15000 anni luce di distanza. Unidentified è una sorgente sconosciuta perché finora non è stato possibile reperire una controparte ottica; giace molto vicino al piano della Via Lattea, quindi probabilmente ne fa parte.
NGC 1275 è una grande galassia nella costellazione di Perseo, distante 233 milioni di anni luce. 3C 454.3, PKS 1502+106, e PKS 0727-115 sono galassie attive lontanissime: più di un miliardo di anni luce.
Si nota un’altra sorgente non identificata, in basso a destra; stavolta è lontana dal piano della Via Lattea, quindi probabilmente si trova lontana, nello spazio intergalattico. La sua natura resta avvolta nel mistero.
(clicca sull’immagine per vederla ingrandita)
_____________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Oggi comincia la primavera astronomica. Quella meteo invece sembra lontana…
>> Il residuo della supernova di Tycho
>> Gruppo compatto di galassie, numero 90
>> La cometa Lulin e le galassie distanti
>> Falce di Luna e falce di Venere
>> Due buchi neri supermassicci spiraleggiano fino alla collisione finale
>> Il grande meteorite del 1972, visibile di giorno
>> Oggi alle 14:44 (ora italiana) un asteroide passerà a 63500 chilometri dalla Terra
>> L’occhio di Dio si trova nel cielo
>> La cometa Lulin, visibile in questi giorni, ha due code!
>> 2007 VK184. Ecco l’asteroide che ha la maggiore probabilità di avere un impatto con la Terra.
>> La cometa Lulin si sta avvicinando!
>> L'asteroide 2009 BD sfiorerà la Terra
>> Ecco le foto dell'occultazione di Venere da parte della Luna dell'1 dicembre 2008
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!