martedì 8 luglio 2008

Vuoi avere rapporti sessuali con un robot?

Alcuni mesi fa l'esperto di intelligenze artificiali David Levy disse che entro il 2050 sarebbe stato possibile, grazie al progresso della robotica, avere rapporti sentimentali e sessuali con i robot.

A sostegno di questa ipotesi sono intervenuti anche alcuni psicologi che hanno analizzato alcuni motivi di base per cui le persone si innamorano. Secondo loro la maggior parte di questi motivi sono applicabili anche ad un rapporto umano-robot. Ad esempio uno dei motivi è che le due persone che si innamorano sono simili nella personalità e nel livello culturale. Questo potrebbe essere programmabile.

Si dice spesso che il denaro non può comprare l'amore, ma nel caso dell'amore con i robot, sembrerebbe di sì. Ma siamo sicuri che sarebbe davvero amore? Oppure solo la proiezione del sogno di un partner ideale, che non vuole mai nulla in cambio?

Immaginate l'acquisto di un robot per "amore e sesso", presso una grande catena di negozi di elettrodomestici. I robot avrebbero un aspetto fisico personalizzabile, così molti lo vorrebbero con la faccia e il corpo della star dello spettacolo che li fa arrapare...

Nei prossimi decenni ci aspetta una nuova prospettiva nel concepire l'amore e il sesso? Non lo sappiamo. Sappiamo però che ogni volta certe "rivoluzioni" sono guardate con sospetto e con timore, però le paure non hanno mai fermato certi cambiamenti della società.

Prepariamoci quindi a vedere cose che non ci eravamo nemmeno immaginati...

Voi cosa immaginate che potrebbe succedere?

 

Leggi anche:

>> La fantascienza, oggi.

>> Il Kamasutra di Terminator! (immagini)

>> Breve storia dell'Intelligenza Artificiale

>> Un robot modulare che si riassembla dopo essere stato preso a calci! (filmato)

>> Computer con emozioni

>> Sesso e matrimonio con i robots. Sarà un bene o un male per l'umanità?

>> Missioni umane su Marte? No grazie, meglio i robot o i satelliti intelligenti.

>> I grandi autori di fantascienza: Isaac Asimov, l'inventore del termine "robotica".

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...