mercoledì 28 maggio 2008

Perché di una donna gravida si dice che è "incinta"?

L'aggettivo italiano incinta è largamente usato per indicare la condizione di una donna che è in stato di gravidanza e lo possiamo trovare già nel XIII secolo, in particolare, si può ricordare il seguente passo di Jacopone da Todi, citato anche dalla Crusca e dal Tommaseo: «Spirito Santo, amor sommo e paterno, / riempié lei del suo santo governo: / incinta si trovò la pulzelletta». L'etimologia della parola ci porta al latino medievale incincta che, a sua volta, deve considerarsi un rifacimento paretimologico del latino classico inciens -entis «gravida», sul modello del participio passato di incingere «recingere»; tale accostamento è motivato da Isidoro di Siviglia, nelle Etimologie, attribuendo al prefisso in- un valore negativo (incincta equivarrebbe quindi a non cincta) e alludendo così al fatto che le donne gravide non fossero use portare cintura («incincta, id est sine cinctu; quia praecingi fortiter uterus non permittit»). Non infrequente, infine, nella scrittura poetica, è l'uso di sostantivare l'aggettivo, come, per esempio, ci mostra il Parini nei versi dell'ode Alla Musa dedicati a Giunone: «Scenderà in tanto dall'eterea mole / Giuno, che i preghi de le incinte ascolta».

 

Leggi anche:

>> Anacoluto, questo sconosciuto!

>> Qual è l'origine dell'espressione "OK"?

>> Esiste il plurale di cioccolato?

>> Si dice "il weekend" o "lo weekend"?

>> Qual è l'etimologia della parola "grullo"?

>> Da dove deriva l’espressione “fare melina”?

>> Un aforisma di Woody Allen

>> "Misticismo e sogni" (Raymond Smullyan)

>> La difficile vita scolastica di Daniel Pennac

>> La sorprendente origine del saluto "ciao"

>> Qual è l'origine del termine ragù?

2 commenti:

  1. Il termine incinta, significava effettivamente "senza cinta". Le origini del termine, per quanto datomi di sapere, risalgono ai greci e alla venerazione della dea Giunone. Infatti, Giunone era la dea protettrice dell'unione coniugale e della fertilità. Le giovani spose, si recavano al tempio a pregare la dea affinchè le rendesse fertili e vegliasse sul loro matrimonio. Il sacerdote, quindi poneva loro alla vita una cinta. La cinta, veniva successivamente tolta dal sacerdote, quando le donne scoprivano di essere gravide.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo intervento, molto preciso e davvero interessante. Un saluto da Giuseppe.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...