Una delle parole a maggiore diffusione nel mondo è l'okay (scritto anche OK o O.K.), forse ancora più diffusa di "Coca Cola". Ma qual è l'origine di questa parola inglese-americana che ormai è entrata nell'uso comune di quasi tutte le lingue del mondo?
Ebbene, l'O.K. nasce nell'Ottocento, dal nome Democratic O.K. Club, la cui prima riunione avviene nel marzo 1840, e prende il nome dalle iniziali di Old Kinderhook, il villaggio dove era nato il candidato alle lezioni presidenziali Martin van Buren, ottavo presidente degli Stati Uniti. Le elezioni andarono bene, furono OK».
Altre fonti, non documentate, forniscono un'altra versione. Secondo questa proposta, OK sarebbe l'abbreviazione della frase "Zero (che in inglese viene comunemente letto "o") Killed", cioè "nessun ucciso", che veniva scritta su un cartello posto all'ingresso degli accampamenti dei soldati americani durante la Guerra d'Indipendenza con la funzione di riportare il numero dei morti della giornata e che aveva per ovvi motivi il significato di 'tutto bene'.
Leggi anche:
>> Esiste il plurale di cioccolato?
>> Si dice "il weekend" o "lo weekend"?
>> Qual è l'etimologia della parola "grullo"?
>> Da dove deriva l’espressione “fare melina”?
>> "Misticismo e sogni" (Raymond Smullyan)
>> La difficile vita scolastica di Daniel Pennac
Hai un bellissimo e interessantissimo blog che seguo quasi quotidianamente.
RispondiEliminaComplimenti davvero :-)
Grazie :-) I commenti positivi come il tuo sono l'energia che fornisce la motivazione per andare avanti. Continua a leggermi :-)
RispondiEliminaNon mancherò :-)
RispondiEliminaDaniela