giovedì 22 maggio 2008

Qual è l'origine dell'espressione "OK"?

Una delle parole a maggiore diffusione nel mondo è l'okay (scritto anche OK o O.K.), forse ancora più diffusa di "Coca Cola". Ma qual è l'origine di questa parola inglese-americana che ormai è entrata nell'uso comune di quasi tutte le lingue del mondo?

Ebbene, l'O.K. nasce nell'Ottocento, dal nome Democratic O.K. Club, la cui prima riunione avviene nel marzo 1840, e prende il nome dalle iniziali di Old Kinderhook, il villaggio dove era nato il candidato alle lezioni presidenziali Martin van Buren, ottavo presidente degli Stati Uniti. Le elezioni andarono bene, furono OK».

Altre fonti, non documentate, forniscono un'altra versione. Secondo questa proposta, OK sarebbe l'abbreviazione della frase "Zero (che in inglese viene comunemente letto "o") Killed", cioè "nessun ucciso", che veniva scritta su un cartello posto all'ingresso degli accampamenti dei soldati americani durante la Guerra d'Indipendenza con la funzione di riportare il numero dei morti della giornata e che aveva per ovvi motivi il significato di 'tutto bene'.

 

Leggi anche:

>> Esiste il plurale di cioccolato?

>> Si dice "il weekend" o "lo weekend"?

>> Qual è l'etimologia della parola "grullo"?

>> Da dove deriva l’espressione “fare melina”?

>> Un aforisma di Woody Allen

>> "Misticismo e sogni" (Raymond Smullyan)

>> Suor Anna Nobili

>> La difficile vita scolastica di Daniel Pennac

>> La sorprendente origine del saluto "ciao"

>> Qual è l'origine del termine ragù?

3 commenti:

  1. Hai un bellissimo e interessantissimo blog che seguo quasi quotidianamente.
    Complimenti davvero :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie :-) I commenti positivi come il tuo sono l'energia che fornisce la motivazione per andare avanti. Continua a leggermi :-)

    RispondiElimina
  3. Non mancherò :-)
    Daniela

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...