Passa ai contenuti principali

Cosa sono gli acufeni?

L'acufene è un disturbo dell'udito che si manifesta con la percezione di suoni spuri (fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi, pulsazioni ecc.) che possono essere talmente insistenti e fastidiosi da interferire con le attività quotidiane, anche lavorative, fino a peggiorare sensibilmente la qualità della vita. Si tratta, nella maggior parte dei casi, del classico fischio nell'orecchio, ma che perdura per giorni e spesso per mesi.

Le statistiche:

È stato calcolato che nella popolazione priva di difetti uditivi un soggetto su dieci soffre o ha sofferto di acufeni, mentre nella popolazione con ipoacusia, cioè con riduzione uditiva, la percentuale sale a circa il 50%. Inoltre, più del 20% degli abitanti ha avuto esperienze non traumatiche di acufeni che, per il 7% hanno richiesto l'assistenza del medico otorino, per il 5% hanno provocato disabilità e per il 2% un grave handicap.

Nella maggior parte dei casi gli acufeni si possono raggruppare in due categorie principali.

Acufeni oggettivi. Sono i più rari e sono generati da suoni reali all'interno dell'organismo. Con tecniche particolari, è possibile ascoltare dall'esterno il suono generato.

Acufeni soggettivi. In questo caso i suoni non possono essere ascoltati dall'esterno. Nella maggior parte dei casi, nonostante la percezione dell'acufene sia "reale" e non certo "immaginata" dal paziente, tale fenomeno non corrisponde in effetti a nessun "suono" o rumore, nel senso fisico del termine, ma solo ad un segnale bioelettrico generato a livello dell'orecchio o delle vie uditive. Non vi è, in questo caso, nessuna sorgente "sonora" che generi un rumore, bensì una sorgente neurale che genera un segnale bio-elettrico. Possiamo, pertanto, definire questo tipo di acufene come una percezione uditiva "fantasma", dove un segnale bioelettrico a livello delle vie uditive e del sistema nervoso viene "individuato" e "identificato" come un segnale sonoro.

Alcuni farmaci possono indurre acufene.
I due più noti sono l'aspirina (acido acetilsalicilico) e alcuni antibiotici (aminoglicosidi).
Altre sostanze che possono causare l'acufene sono: diuretici (furosemide, acido etacrinico), chinino, indometacina, carbamazepina, tetracicline, litio, antipsicotici, antidepressivi triciclici, inibitori delle monoamine ossidasi, antiistaminici, farmaci bloccanti i recettori beta-adrenergici, anestetici locali, steroidi, caffeina e alcool.
L'acufene causato da farmaci ovviamente scomparirà con la sospensione del farmaco che l'ha generato.

La terapia dell'acufene è abbastanza complessa e comprende le recenti ed innovative Tecniche di Habituation (Tinnitus Retraining Therapy; Hallam Therapy ecc.), la terapia medica o chirurgica, le tecniche di mascheramento, l'ossigenoterapia iperbarica, la stimolazione elettrica, il trattamento delle disfunzioni dell'articolazione temporo mandibolare e tecniche alternative come il biofeedback.
La cosa importante da capire è che l'acufene non è una malattia, ma un sintomo di qualche disturbo (da non trascurare) e come tale deve essere indagato.

Si deve sempre partire dal principio che non è normale percepire un rumore nell'orecchio e che è l'espressione di un danno che si sta verificando a carico dell'organo dell'udito. Da questo punto di vista è ovvio che chi dovesse accusare un sintomo del genere deve immediatamente consultare un otorino per una diagnosi sicura.

 

Leggi anche:

>> Malattie esantematiche

>> La meningite

>> Si chiama SIDS ed è una delle cause principale di morte dei neonati. Attenzione al neonato che dorme a pancia in giù!

>> Le malattie sessualmente trasmissibili

>> Il fungo allucinogeno italiano: Psilocybe Semilanceata (immagine)

>> Le allergie

>> Che cos'è il diabete Mellito?

>> Infibulazione. Sono più di 40 i paesi in cui è diffusa la pratica delle mutilazioni sessuali sulle bambine.

>> Quando qualcuno dice "apotropaico", cosa intende dire?

>> Una patologia poco conosciuta ma diffusissima: il bruxismo, cioè digrignare i denti nel sonno.

>> Scuotere i neonati con troppa violenza può causare gravi danni cerebrali e a volte anche la morte.

Commenti

  1. Ciao a tutti.Io sono circa 10 anni che soffro di acufeni... sono musicista e questo per me (soprattutto quando studio) è motivo di grande stress e deconcentrazione.Di recente ho scoperto nella fisioterapia una cura e un sollievo in quanto pare che alcuni acufeni derivino da un difetto posturale.Provate anche voi concentrando il trattamneto sulla cervicale.Sicuramente andrà meglio.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio moltissimo per avere raccontato la tua esperienza. Ti auguro di riuscire a risolvere il tuo problema in maniera definitiva :-)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Un ronzio nelle orecchie è noto come tinnito. Se volete sapere come fermare orecchie da suonare è necessario rivolgersi al proprio medico e scoprire se vi è un particolare tipo di malattia o altro problema fisico o mentale che causa le orecchie a squillare.
    Acufeni Rimedi

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

I pericoli della pratica della meditazione

Da decenni la pratica della " meditazione " viene pubblicizzata come una tecnica che ha solo enormi benefici su ogni individuo che la pratichi. Ma, se andiamo a scavare nelle testimonianze delle persone che hanno effettivamente praticato una delle tante tecniche di meditazione, ci rendiamo conto che la certezza della sua efficacia o utilità viene subito a cadere . Spesso la meditazione è insegnata da gruppi che non sono altro che delle sette, camuffate da gruppi che praticano medicina alternativa. Non sono pochi i soggetti che sono attratti dalla meditazione solo per il fatto che può renderli delle persone uniche, dotate di poteri sovrumani , in un pericoloso ingigantirsi dell'ego. In realtà, guardando attraverso un occhio più critico, ci troviamo di fronte a persone senza capacità di giudizio, senza maturità, senza alcuna forza interiore, debilitate, spesso in maniera definitiva, dalle pratiche meditative che sono state usate in maniera scr...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...