martedì 8 gennaio 2008

Scuotere i neonati con troppa violenza può causare gravi danni cerebrali e a volte anche la morte.

Negli ultimi due o tre anni si è sentito parlare sempre più spesso di bambini piccoli (di solito al di sotto di un anno) che subiscono gravi danni cerebrali che li portano rapidamente al coma e alla morte. Dal punto di vista medico questi "sintomi" prendono il nome di Sindrome del Bambino Scosso (SBS).

In Francia è in atto una massiccia campagna informativa per avvertire madri e padri dei pericoli legati allo scuotimento dei bambini piccoli.

A volte i genitori, stressati dai continui pianti dei figli, hanno la tendenza a lasciarsi andare a degli accessi di rabbia e a scuoterli per farli smettere.

Questo comportamento è molto pericoloso! Infatti il cervello dei bambini ha un volume molto grande rispetto al resto del corpo mentre i muscoli del collo non sono forti (sono ipotonici) ed è questo che causa il caratteristico ciondolamento del capo nei neonati. A questo si aggiunge l'elevato contenuto acquoso del sistema nervoso centrale immaturo, la non completa mielinizzazione delle fibre nervose e l'elevato volume degli spazi subaracnoidei paragonato all'ancora modesto volume cerebrale.

Recentemente, negli Stati Uniti, si sono fatti degli studi sulla SBS facendo uso di una speciale bambola per meglio simulare i danni cerebrali che si possono infliggere ai neonati con lo scuotimento.

Articoli di questo blog con argomenti simili:

>> Anche quest'anno saremo più buoni... ma diciamo la verità: molti di noi farebbero volentieri a meno del Natale!

>> Sesso e matrimonio con i robots. Sarà un bene o un male per l'umanità?

>> Perché il maschilismo non ha più ragione di esistere...

>> Le tre fasi salienti della vita di un maschio!

>> Alfred Adler: il primo eretico della psicoanalisi

>> Il comportamento omosessuale delle mosche della frutta può essere cambiato nel giro di poche ore!



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...