Passa ai contenuti principali

Il Ministro Gelmini ripristina il 7 in condotta, ma nel frattempo elimina ben 100000 cattedre. Altro che qualità della scuola! Qui siamo allo sfascio

Classi strapiene e qualità dell'insegnamento ancora più bassa a partire da settembre. Il piano triennale di "razionalizzazione" della scuola prevede un taglio di ben 100000 posti di docente in tutti gli ordini di scuola. Questa vera a propria "destabilizzazione" genererà classi incredibilmente numerose e soprattutto la chiusura di molte scuole elementari dei piccoli centri abitati, con grande disagio degli alunni, che dovranno per forza spostarsi in centri abitati più grandi e non sempre efficacemente collegati con i normali mezzi pubblici.

Inoltre, è notizia di oggi, il Ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini, ha intenzione di ripristinare il voto di condotta come metodo di valutazione, allo scopo di prevenire gravi episodi di bullismo.

Iniziativa lodevole, ma come la mettiamo con i tagli di personale? Negli ultimi mesi in televisione e nella stampa è stata effettuata una vera e propria campagna denigratoria.

I docenti sono fannulloni, impreparati, demotivati, ignoranti e guadagnano troppo per l'orario settimanale di 18 ore!

Il Ministro non pensa che avere a che fare con decine di alunni meleducati (e la cui maleducazione deriva dall'educazione dei genitori) è una cosa di estrema difficoltà e responsabilità.

Ad oggi, la scuola viene considerato un settore dove bisogna tagliare, tagliare, tagliare e mai investire.

Dopo tutto si tratta solo del futuro dei nostri giovani, giusto?

Che importanta può mai avere?

 

Leggi anche:

>> Precari: l'arte di resistere. Tristissimo, ma è tutto vero... (filmato)

>> I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale.

>> Si torna a parlare di professori precari in tv. Il triste destino di ben 300000 lavoratori ignorati dall'opinione pubblica.

>> Bivona, il politico che avevate sempre desiderato votare! Il Potere della Fantasia, il blog che non vi fa mancare nemmeno la buona politica!

>> Secondo gli ultimi dati del Factbook 2008, il nostro Paese confina un po' col terzo mondo ed un po' con l'altro mondo!

>> Una frase del grande Totò

>> Se leggete questo post vi do 1000 euro!

>> Ma dopo queste elezioni con il nuovo Governo le città italiane si ridurranno come in questa foto?

>> Allarme bullismo: Padoa Schioppa ruba la merenda a Fioroni!

>> Ora capisco perché all'Università certi stupidi riuscivano ad avere sempre voti alti!

>> Nel cortometraggio il deputato olandese definisce la religione islamica «nemica della libertà» e il Corano un testo fascista.

>> Che enorme differenza tra la confezione e la realtà!

Commenti

  1. purtroppo non è da oggi che si tagliano le spese dal settore scuola, lo hanno fatto tutte le finanziarie di tutti i governi. certo c'era da immaginarsi che il governo berlusoni incentivando le scuole private togliesse alle pubbliche, ma tant'è molti insegnanti lo hanno votato salvo poi mangirsi le mani ogni volta. Io lavoro alle primarie e le ore sono 24 più tutti i progetti che si sa si attuano alle elementari. il tutto per la cifra astronomica di 1200 euro variabile. Quando si dice una missione, è vero! in ogni caso la classe insegnante è una classe pecore, accettano tutto senza fiatare, o quasi.

    RispondiElimina
  2. Piccolo paesino di montagna (690 metri sul livello del mare), quando ho fatto io le scuole c'erano 2 maestri che tenevano tutte e cinque le classi.
    Ora dopo 30/35 anni i maestri sono diventati 4 + uno di inglese + 2 di sostegno + bidella + cuoca + donna che serve in tavola.
    L'asilo non c'era l'hanno fatto e ci sono tre maestre cuoca, 2 bidelle e signora che serve in tavola.
    Naturalmente non hanno costruito scuola e asilo vicino per usufruire almeno della stessa mensa, poi ci sono i pulmini 2 con 2 autisti e 2 signore che stanno attente dei bambini, sempre quando c'ero io 1 pulmino con autista chi facevo lo stupidino veniva scaricato dove si trovava (strada di montagna pericoli non c'è ne sono ma ti fai la strada a piedi).
    Ora non è che ci siano tantissimi alunni, alle elementari circa 15 e all'asilo una ventina, a me sembra che generino dei costi eccessivi per il servizio che danno.........
    Faccio presente che anch'io ho figli, con una ho usufruito del servizio, con l'altra ho dovuto portarla in un altra scuola (rigidità di orario, molti scioperi e/o malattie ecc. ecc.).

    RispondiElimina
  3. Per Marziana
    Non vorrei offenderti, ma tu fai 24 ore e prendi 1200 euro, io faccio 40 ore settimanali (1 settimana mattina, 1 pomeriggio e i settimana completa di notti a ciclo continuo) e non sfioro neanche i mille euro.
    Ho diritto a 30 gg di ferie mentre mi sembra che le scuole siano chiuse tutto luglio e agosto piu 15 giorni a natale e 10 a pasqua.
    Non mi sembra tanto male la tua situazione in confronto alla mia, non dirmi che devi sopportare i bambini che urlano, perchè io ti posso assicurare che anche nei posti di lavoro ci sono molte persone da sopportare iniziando dal capo turno...............

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...