giovedì 18 giugno 2009

Elettricità statica – video documentario

L’ambra è una sostanza che, strofinata con un pezzo di stoffa, acquista la proprietà di attrarre corpi leggeri, come pagliuzze, fili di erba, pezzetti di carta. Per indicare questa proprietà si dice che l’ambra si elettrizza. Il termine elettricità, introdotto dall’inglese William Gilbert (1544 – 1603), deriva da electron, nome greco dell’ambra.

Molte altre sostanze strofinate si elettrizzano e attirano piccoli corpi. Tra queste sostanze ci sono il vetro e molte materie plastiche, come il plexiglass.

Gli oggetti si possono elettrizzare anche senza ricorrere allo strofinio, ma ponendoli a contatto con altri oggetti già elettrizzati.

Due oggetti elettrizzati interagiscono tra loro con una forza di attrazione o di repulsione.

Verso la metà del Settecento il fisico statunitense Benjamin Franklin (1706 – 1790) spiegò questi fenomeni dicendo che, durante lo strofinio e il contatto, una certa quantità di elettricità si trasferisce da un oggetto all’altro. Alla quantità di elettricità si dà il nome di carica elettrica.

Questo è solo l’inizio di una serie di scoperte che rivoluzioneranno la Fisica nel Settecento e nell’Ottocento e che riguarderanno l’elettricità e il magnetismo.

Nel documentario (diviso in due filmati) possiamo vedere una serie di interessanti ed esaurienti spiegazioni che riguardano proprio l’elettricità statica, cioè quei fenomeni elettrici che coinvolgono cariche elettriche che non sono in movimento (statiche).

_____________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

Leggi anche:

>> La teoria del caos spiegata in maniera semplice

>> Lo zero assoluto

>> Il principio di Archimede

>> Coefficiente angolare. Il significato geometrico

>> Moto armonico

>> La lampadina

>> Sistemi di equazioni di primo grado

>> E = mc²: la formula fisica più famosa della storia

>> Matrici e determinanti

>> Numeri decimali

>> Algoritmo

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...