La teoria del caos è un argomento molto complesso dal punto di vista fisico e matematico, ma un semplice filmato può chiarire le idee anche ai meno esperti.
Nella maggior parte dei sistemi fisici che ci circondano non riusciamo a trovare dei comportamenti periodici e regolari. Ad esempio c’è una notevole differenza tra la prevedibilità delle fasi lunari o del moto dei pianeti, che possono essere stabiliti con precisione incredibile con secoli di anticipo, e l’evoluzione delle perturbazioni atmosferiche. L’evoluzione dell’atmosfera diventa quasi completamente imprevedibile già dopo poche settimane nel futuro. Anche i mercati azionari sono imprevedibili a lungo termine.
I sistemi che non possono essere descritti da leggi matematiche semplici vengono detti sistemi caotici e sono oggetto di studio da parte della teoria del caos.
Ho scelto questo filmato perché spiega in maniera molto semplice che cosa si intende per sistema caotico, facendo uso di un semplice pendolo magnetico.
Il pendolo termina con un polo magnetico sud, ed è attratto dai quattro poli colorati sottostanti che sono tutti nord.
Guardate e capirete… buona visione :-)
_____________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Frigoriferi, condizionatori e pompe di calore
>> Coefficiente angolare. Il significato geometrico
>> La lampadina
>> Sistemi di equazioni di primo grado
>> E = mc²: la formula fisica più famosa della storia
>> Algoritmo
>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze
>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!