mercoledì 3 giugno 2009

Lo zero assoluto

 

Lo zero assoluto è la temperatura minima che è possibile raggiungere in natura. Vediamo quali sono alcuni dei principi fisici che dimostrano perché è una temperatura irraggiungibile.

Consideriamo un gas ideale che aumenta la sua temperatura da 0 °C a 100 °C. In un grafico volume-temperatura, la trasformazione del gas è individuata dal segmento che vediamo in figura (prima legge di Gay-Lussac):

legge di Gay-Lussac

Estrapoliamo la legge rappresentando la trasformazione del gas anche per temperature inferiori a 0 °C (il segmento tratteggiato). Il tratteggio incontra l’asse orizzontale in un punto che corrisponde alla temperatura di circa –273 °C. Per tale temperatura il volume del gas ideale diventa nullo. Fisicamente non è possibile che il volume del gas sia nullo, perché, comunque piccole, le molecole del gas hanno sempre certe dimensioni. Perciò non è neanche possibile che la temperatura di un gas risulti uguale o inferiore a –273 °C. A questo valore della temperatura si dà il nome di zero assoluto e viene assunto come zero della scala Kelvin.

Si può ripetere lo stesso ragionamento per la legge di Charles. Estrapolando il grafico pressione-temperatura si trova che alla temperatura di –273 °C la pressione del gas dovrebbe risultare nulla.

legge di Charles

_______________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Frigoriferi, condizionatori e pompe di calore

>> Il principio di Archimede

>> Blaise Pascal

>> Coefficiente angolare. Il significato geometrico

>> Moto armonico

>> La lampadina

>> Sistemi di equazioni di primo grado

>> E = mc²: la formula fisica più famosa della storia

>> Matrici e determinanti

>> Numeri decimali

>> Algoritmo

>> Forza gravitazionale e forza elettrostatica: analogie e differenze

>> Velocità della luce. Galileo fu il primo a cercare di misurarla

>> Teorema di Pitagora. Ecco come impararlo facilmente

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...