sabato 1 novembre 2008

In concetto di "insieme" secondo due grandi matematici

In matematica il concetto di insieme è fondamentale. Nel linguaggio comune corrisponderebbe a concetti come collezione, classe, aggregato, raggruppamento, raccolta... Però è interessante vedere quale fosse la concezione di insieme secondo due grandi menti della matematica.

Richard Dedekind (1831 - 1916) Georg Cantor (1845 - 1918)

Un aneddoto racconta come una volta Richard Dedekind e Georg Cantor abbiano espresso il concetto di insieme, ciascuno secondo la propria concezione.
Dedekind disse che si raffigurava un "insieme" come un sacco chiuso che contenesse degli oggetti determinati, che non si potevano né vedere, né conoscere, salvo il fatto che esistevano ed erano determinati.
Cantor, per fare conoscere la propria concezione sugli "insiemi", ergendosi in tutta la sua statura, descrisse un ampio gesto col braccio alzato e guardando verso l'infinito esclamò: "Io mi raffiguro un insieme come un abisso".
____________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> I pericoli dell'elettricità in casa

>> Alcuni scienziati australiani hanno creato le celle solari più efficienti del mondo

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Elettricità e magnetismo

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Questo è un piccolo piccolo piccolo piccolo mondo!

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> La frequenza cardiaca massima

>> La mappa mondiale delle anomalie magnetiche

>> Il buco dell'ozono dal 1979 ad oggi

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Perché la torre di Pisa non cade?

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

3 commenti:

  1. Plausibili entrambi.
    Il primo è un insieme finito (esempio: numeri interi da 1 a 10, in tutto 10 numeri), il secondo è infinito (esempio: numeri razionali da 1 a 10, non si arriverà mai a 0,00...001).

    RispondiElimina
  2. Il grande merito di Cantor è stato di avere esplorato il fantastico mondo degli insiemi infiniti, trovando caratteristiche che nessuno aveva mai immaginato.

    RispondiElimina
  3. Devo correggere il mio primo commento, ovviamente intendevo 1,00...001 e non 0,00...001 (pensavo di essere partito da 0).

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Come oscilla un pendolo su Giove? (filmato)

In questo filmato possiamo vedere una bella rappresentazione di come cambia il periodo di oscillazione di un pendolo semplice in vari corpi ...