giovedì 19 giugno 2008

Un lontano pianeta ci aspetta nelle profondità dello spazio, oltre l'orbita di Plutone

Secondo un modello simulato al computer, oltre l'orbita di Plutone, dovrebbe esistere un pianeta che ancora non è stato mai osservato. Questo lontano pianeta potrebbe spiegare il comportamento anomalo della cosidetta "fascia di Kuiper", una fascia di asteroidi che si trova oltre l'orbita del pianeta Nettuno.

La ricerca di un "decimo pianeta" (detto anche pianeta X) non è affatto una cosa nuova. Tuttavia non c'erano mai state evidenze teoriche della sua effettiva esistenza.

Questo modello, creato da Tadashi Mukai dell'Università di Kobe (Giappone), è stato pubblicato dettagliatamente nell'Astrophysical Journal. Se la previsione dovesse essere confermata, tuttavia il decimo pianeta non sarebbe effettivamente un vero pianeta, ma, a causa di una controversa nuova definizione adottata dall'Unione Astronomica Internazionale, un "plutoide", cioè un pianeta simile a Plutone. Secondo questa definizione i plutoidi sarebbero "corpi celesti in orbita attorno al Sole ad una distanza maggiore di Nettuno con una massa sufficiente da avere una auto-gravità e con forma sferica e che non hanno ripulito l'orbita che attraversano da corpi celesti più piccoli".

Le anomale orbite degli asteroidi della fascia di Kuiper potrebbero essere spiegate dalla presenza di un pianeta con una massa tra il 30 e il 70 percento più grande di quella della Terra e orbitante tra le 100 e le 200 Unità Astronomiche (1 Unità Astronomica = distanza Terra-Sole).

A questa distanza dal Sole, ovviamente, a causa delle bassissime temperature, ogni eventuale traccia d'acqua sarebbe totalmente ghiacciata.

 

Leggi anche:

>> Su Giove è apparsa una nuova "macchia rossa" (immagine)

>> Un'alba pericolosa sul pianeta Gliese 876d! (immagine)

>> Epsilon Lyrae: una stella doppia doppia!

>> Le stelle giganti di Omega Centauri (immagine)

>> Messier 63: la galassia "Girasole"

>> Nella costellazione della Croce del Sud c'è un tesoro: l'ammasso stellare chiamato "lo scrigno dei gioielli"

>> Gli astronomi sospettano la presenza di un buco nero di massa intermedia all'interno dell'ammasso globulare Omega Centauri.

>> Alcuni astronomi hanno scoperto il pianeta più giovane. Solo 2000 anni.

>> Ecco come sarà il nostro pianeta tra 250 milioni di anni! (immagine)

>> Saturno e Titano visti dalla sonda Cassini (immagine)

>> 18 miliardi di volte più massiccio del nostro Sole. Scoperto il più grande buco nero dell'Universo.

>> Una luna, due pianeti, tre radiotelescopi (immagine)

>> Una stupenda immagine della galassia Sombrero, ripresa dal telescopio spaziale.

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...