Alcuni ricercatori dell’Università di Bolton hanno sviluppato un dispositivo in grado di catturare non solo l’energia del Sole, ma anche quella del vento e della pioggia! Questo innovativo generatore è costituito da nastri realizzati con un particolare polimero piezoelettrico in grado di generare corrente elettrica se sottoposto a vibrazioni. Questi nastri sono ricoperti da celle solari a film sottile che permettono al dispositivo di sfruttare anche l’energia solare.
Allo stato attuale il dispositivo è in grado di produrre solo piccole quantità di energia elettrica, ma i ricercatori sperano di migliorare l’efficienza nell’immediato futuro. Le strutture da costruire, secondo i ricercatori, dovrebbero avere una forma conica simile a quella di un pini, con migliaia di nastri vibranti che “captano” l’energia del vento, del Sole e della pioggia.
Elias Siores che lavora presso l’Institute for Materials Research and Innovation dell’Università di Bolton è uno dei ricercatori di questo progetto. Ha affermato che l’obiettivo del team è quello di superare il problema dell’intermittenza delle fonti di energia rinnovabili. Un impianto eolico diventa inutile quando non soffia vento, i pannelli solari producono energia solo di giorno. Il loro generatore potrebbe aiutare a risolvere questi problemi consentendo di catturare energia da molte fonti diverse.
I nastri di polimeri piezoelettrici sono in grado di creare energia ogni volta che sono sottoposti ad un qualsiasi “disturbo”. Più il disturbo è intenso più energia sono in grado di fornire.
In questo momento il team di ricerca sta studiando la possibilità di creare degli indumenti rivestiti da materiale piezoelettrico che genererebbe energia con i movimenti del corpo. In caso di successo si potrebbe creare una linea di abbigliamento con capi di vestiario in grado di generare energia per ricaricare dispositivi mobili come cellulari, iPhone, netbook e similari.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!