In questo post vi faccio vedere alcune delle foto che ho fatto dell’eclisse totale di Luna del 15 giugno 2011. Questa è una delle prime foto che ho fatto, domani mattina ne pubblico altre
Telescopio Newton 150/1000 mm; oculare Kellner 30 mm. La fotocamera digitale è stata semplicemente accostata all’oculare.
UPDATE del 16/06/2011.
Ecco le altre foto che vi avevo promesso e c’è anche un filmato
Questa è relativa al momento “più buio” dell’eclisse, in piena fase di totalità.
In questa immagine vediamo la fine della totalità. La Luna sta uscendo dal cono d’ombra della Terra e una sua sottile porzione è illuminata.
La porzione illuminata diventa sempre più grande. Si noti come il bordo dell’ombra terrestre sia rotondo. Gli antichi astronomi avrebbero potuto dedurre la rotondità della Terra semplicemente da questa evidenza.
Una “puntatina” a Saturno ovviamente non poteva mancare. Non è una foto molto bella, ma c’era molta turbolenza atmosferica. Tenterò di fare altre foto del pianeta con gli anelli nei prossimi giorni.
E adesso il filmato, relativo alla fine della fase di totalità. Si è trattata di un’eclisse di Luna davvero spettacolare! Buona visione del filmato.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!