Teoria del complotto? Non ce n’è una sola, ma tantissime e per tutti i gusti. Alcune teorie del complotto sono molto famose, altre meno, tutte però hanno la stessa caratteristica: sono delle bufale colossali! La cosa più interessante è capire le dinamiche “psicologiche” che portano ad una tipica teoria del complotto. Per questo motivo ho scelto da YouTube tre filmati molto interessanti che spiegano alcune tra le più famose bufale basate su teorie del complotto.
Volete sapere la verità sui Vangeli Apocrifi, sui RosaCroce e Leonardo da Vinci, sul finto allunaggio, sui motori magnetici, sull’energia infinita, sul moto perpetuo? Non vi resta che armarvi di pazienza per poco più di tre quarti d’ora, guardando con attenzione questi tre video.
Da molto tempo mi lamento in questo stesso blog che su certi argomenti si trovano solo video o informazioni di pessima qualità che non fanno altro che favorire la diffusione di fastidiose “leggende metropolitane” che poi sono difficili (se non impossibili) da sradicare dalla mente delle persone. Nel primo filmato c’è un esempio molto bello che spiega in maniera davvero illuminante il meccanismo psicologico che permette a così tanta gente intelligente, e spesso anche colta, di credere con decisione a realtà tanto inverosimili quanto pseudoscientifiche. Ed è grazie a queste dinamiche psicologiche che tanti personaggi ambigui si sono arricchiti e continuano ancora oggi ad arricchirsi.
Il fatto che si comincino a trovare in giro su YouTube anche dei filmati che smontano queste bufale è un buon segno. Significa che gli appelli che vengono da tante parti per una informazione scientifica più corretta cominciano ad essere presi in considerazione.
Buona visione.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!