mercoledì 11 maggio 2011

Due placche tettoniche si allontanano: alcune foto meravigliose!

 

E’ possibile visualizzare in qualche modo l’allontanamento di due placche tettoniche? Esiste uno stupendo fondale dell’Islanda in cui questo notevole spettacolo è ben visibile, come documentato da queste spettacolari foto. L’Islanda è una zona in cui si stanno separando le due placche Euroasiatica e Nord Americana. Anche se sappiamo che il movimento tra placche tettoniche è un movimento molto lento, può comunque lasciare tracce ben visibili anche in tempi relativamente brevi.

Alex Mustard, 36 anni, è un sub inglese che ha documentato, con queste meravigliose immagini subacquee, il movimento delle placche tettoniche, o almeno le “prove” di questo movimento.

La zona dell’Islanda è attraversata dalla dorsale medio atlantica, una catena montuosa quasi del tutto sottomarina da cui sgorga continuamente magma proveniente dal mantello terrestre. La continua fuoriuscita di nuovo materiale dalle profondità è proprio ciò che provoca l’allontanamento delle placche. Nelle foto possiamo vedere dei meravigliosi canyons sottomarini che testimoniano l’avvenuto allontanamento delle due placche tettoniche.

La prima cosa che si nota è che l’acqua è davvero limpidissima; lo stesso Mustard ha detto che si tratta dell’acqua più limpida in cui gli sia mai capitato di immergersi.

 

 

Nell’immagine sotto possiamo vedere le placche tettoniche del nostro pianeta. Possiamo vedere come l’Islanda si trovi in una linea di contatto (faglia) tra la placca Nord Americana e quella Euroasiatica.


2 commenti:

  1. Che spettacolo! Devo dire che la limpidità dell'acqua ha sorpreso anche me :-) Neanche in una piscina è così limpida.

    E.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...