Il Sole di mezzanotte è un fenomeno per il quale il Sole si mantiene al di sopra dell’orizzonte per periodi superiori alle 24 ore. Questo fenomeno avviene nelle zone del Circolo Polare Artico (emisfero Nord) e Antartico (emisfero Sud).
All’equatore le giornate estive hanno la stessa durata di quelle invernali. Più ci si sposta a Nord o a Sud maggiore è la differenza di durata tra giornate di una stagione e dell’altra. Se si va molto a Nord o molto a Sud, si raggiungono zone come la Norvegia, dove d’estate vi sono giorni in cui il Sole non tramonta mai. Chi ha avuto la fortuna di andare in questi territori dell’estremo Nord (o Sud) e ha visto il fenomeno è rimasto affascinato. Il fatto di avere il Sole a mezzanotte e di poter andare in giro senza bisogno di luci artificiali sembra davvero strano.
Nella foto sopra possiamo vedere il Sole fotografato a orari diversi. Si nota come esso raggiunga il punto più basso sull’orizzonte proprio in corrispondenza della mezzanotte, per poi risalire di nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!