venerdì 23 settembre 2011

Neutrini più veloci della luce? Forse...

Forse lo avrete sentito annunciato in tv, oppure lo avete già letto da qualche parte su internet, ma si è diffusa una grande notizia: i neutrini (particele elementari probabilmente prive di massa) sono (forse) più veloci della luce.



Ma raccontiamo la storia dall'inizio. OPERA è un esperimento che ha misurato la velocità dei neutrini lungo un percorso di 730 chilometri dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso fino al CERN. Secondo gli autori della misura, la velocità dei neutrini in questo esperimento sarebbe stata determinata con una precisione molto più elevata rispetto ad altri esperimenti analoghi.

I dati provengono da misure effettuate da OPERA nel 2009, 2010 e 2011 e hanno portato ad una conclusione che, se confermata, porterebbe ad una vera a propria rivoluzione della Fisica.

Le misure hanno infatti messo in evidenza che i neutrini muonici si muovono ad una velocità leggermente superiore a quella della luce.

Nella teoria della Relatività infatti la velocità della luce è un limite invalicabile per postulato. Ciò può significare molte cose, ad esempio che la Relatività è un caso particolare di una teoria fisica molto più ampia che prevede che in alcuni casi si possa superare la velocità della luce, oppure che alcune particelle, come appunto i neutrini muonici, possono superare la velocità della luce a causa di effetti non ancora spiegati, oppure semplicemente che la misura effettuata è sbagliata! ;-)

Per il momento è troppo presto per dare una risposta definitiva e bisogna aspettare conferme. Infatti si è potuto stabilire che in questa misura ci sono tre potenziali fonti di errori: la misura della distanza percorsa, il tempo di percorrenza e anche il cosiddetto "time structure of the accelerator", ovvero come sono gestiti i protoni usati per produrre i neutrini in questo tipo di esperimenti.

Aspetteremo con ansia gli sviluppi di questa (probabile) scoperta del secolo! :-) Nel seguente filmato possiamo ascoltare un servizio televisivo che spiega in maniera semplice questa misura clamorosa dei neutrini più veloci della luce. Buona visione a tutti.

4 commenti:

  1. nonostante sia incredulo pure io, penso che tu abbia usato troppo spesso la parola forse. e' da tre anni che ci lavorano e chi ci ha lavorato sono persone molto competenti. per il momento i neutrini SONO più' veloci.....senza se e senza ma. spetta alla comunità' scientifica il compito di confutare o avvallare l'esperimento.
    ps
    mi sembra che i più recenti studi abbiano dimostrato che i neutrini dovrebbero avere massa....
    saluti-

    RispondiElimina
  2. In realtà, Abramo, non ha molto senso dire che i neutrini sono più veloci della luce senza se e senza ma, e poi dire che la comunità scientifica deve ancora avallare o confutare la misura. Sarebbe più corretto dire che è stata fatta questa misura e che i ricercatori che l'hanno fatta non hanno trovato errori, ma adesso occorre che altri ricercatori facciano il pelo e il contropelo a questi dati per stabilire se per caso non è sfuggito qualche errore. Gli studi più recenti hanno stabilito un limite superiore per la massa dei neutrini, vale a dire che se hanno massa questa deve essere inferiore ad un certo valore che è stato stabilito. Ad esempio il neutrino muonico deve avere una massa inferiore a 170 keV.

    RispondiElimina
  3. in effetti nei dibattiti che riguardano la scienza non si dovrebbe mai dire "senza se e senza ma", e' troppo assoluto.
    comunque.....sempre aspettando i riscontri che la confermino o smentiscano, quello che mi sono dimenticato di dire nel precedente commento e' che questa scoperta mi ha decisamente emozionato!! chissà
    quali nuove prospettive si aprono per i fisici teorici....potrebbe essere l'inizio di una nuova fisica, come lo e' stato scoprire nell'800 che la luce non cambia mai velocità (da cui lo stesso Einstein ha poi formulato la teoria della relatività ristretta).
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  4. E' ovvio che questa misura potrebbe diventare una scoperta molto importante. Però non credo che potrebbe diventare l'inizio di una nuova Fisica, perché, detto in termini tecnici sarebbe "una violazione locale della gauge di Lorentz". In altri termini sarebbe una eccezione che riguarderebbe i neutrini ed eventualmente altre particelle sconosciute. Ovviamente bisognerebbe capire quali sono le caratteristiche davvero straordinarie che permettono ai neutrini di violare la gauge di Lorentz, ma questa è un'altra storia ;-) Di fatto i neutrini sono già molto strani, quindi non ci soprende che abbiano strane capacità :-) tipo andare "più veloci della luce".

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...