TAC è la sigla di Tomografia Assiale Computerizzata, la TAC è una tecnica diagnostica che consente, attraverso l’utilizzo di un computer, di ottenere radiografie di sottilissimi strati degli organi sotto esame.
Le radiazioni emesse dal corpo sottoposto alla TAC vengono trasformate in impulsi elettrici, rielaborati dal computer per ottenere l’immagine di una sezione dell’organo interessato. La possibilità di analizzare strati sottili degli organi permette di verificare ogni anomalia o differenza di densità da punto a punto. Le prime apparecchiature TAC venivano inizialmente utilizzate solo per lo studio dell’encefalo; i lunghi tempi di esposizione necessari a registrare le immagini ne impedivano infatti l’uso per organi in movimento (per esempio quelli della cavità toracica o addominale).
I progressi in ambito tecnologico hanno permesso in seguito di eseguire questo esame su quasi tutte le strutture corporee. La TAC, assai più evoluta delle tradizionali radiografie, è particolarmente efficace per quanto riguarda l’individuazione di patologie traumatiche, tumorali e vascolari.
In questo filmato, tratto da una recente puntata del programma televisivo Superquark, possiamo vedere una spiegazione del funzionamento della TAC. In studio viene intervistato il fisico Paco Lanciano.
Buona visione a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!