Vediamo quali sono le principali forme di energia. C’è un modo per definire le varie forme di energia nella maniera più semplice possibile, senza però perdere il senso ultimo di ciò che si sta descrivendo? Nelle righe seguenti ci ho provato e penso di esserci riuscito. Spesso la nostra mente ha bisogno di semplicità e concisione per apprendere e memorizzare. Con questo semplice post spero di avere aiutato qualcuno (che non si sente sicuro con gli argomenti scientifici) ad imparare rapidamente quali sono le forme di energia presenti in natura ;-)
Energia meccanica
E’ data dalla somma di energia cinetica (posseduta da un corpo in movimento) e di energia potenziale (posseduta da un corpo sollevato dal suolo, cioè che si trova ad una certa altezza).
Energia termica
E’ quella che può essere trasferita da un corpo più caldo a un corpo più freddo come calore; è anche l’energia liberata, sempre come calore, quando si brucia un combustibile.
Energia elettrica
E’ quella posseduta da cariche elettriche in movimento.
Energia chimica
E’ quella “racchiusa” nei legami chimici delle sostanze e che può essere liberata come calore nelle reazioni di combustione.
Energia luminosa
Detta anche energia radiante o elettromagnetica, è quella che libera il Sole e che raggiunge la Terra sotto forma di radiazioni elettromagnetiche (è questa forma di energia che viene sfruttata dalle piante nella fotosintesi).
Energia nucleare
E’ quella “racchiusa” nel nucleo degli atomi e che viene sfruttata nelle centrali elettronucleari.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!