venerdì 28 novembre 2008

Panspermia


La panspermia è una teoria che afferma che la vita abbia avuto origine dallo spazio dalle molecole organiche sparse nelle nubi interstellari.

Questa ipotesi in realtà non è affatto recente, infatti il primo a formularla fu il filosofo greco Anassagora e poi fu ripresa nel 1800 dal fisico Lord Kelvin. Anche nel ventesimo secolo questa teoria ha avuto grande successo perché è stata sostenuta dagli astronomi Fred Hoyle e Chandra Wickramasinghe.

La presenza di complesse molecole organiche nello spazio ha ricevuto delle conferme sperimentali. Si è scoperta la presenza di molecole come grafite, porfirina, poliformaldeide. Da queste scoperte è seguita anche la proposta che possano esistere persino batteri che riescono a sopravvivere nelle condizioni estreme di temperatura e assenza di atmosfera dello spazio.

Questa convinzione scaturisce da una spettacolare e casuale osservazione di batteri di Streptococco mitus, che furono portati accidentalmente sulla Luna dalla sonda spaziale Surveyor 3 nel 1967. Ebbene, questi batteri, dopo ben 31 mesi, furono riattivati al ritorno sulla Terra.

In realtà altri studiosi ritengono molto più probabile che la vita non venga affatto dal cielo ma dalle profondità della Terra e che si sia generata in ambienti sotterranei. Lo suggerirebbe il fatto che esistono ancora protobatteri che si nutrono di rocce e sopravvivono a temperature di oltre 100 °C con pressioni di parecchie atmosfere.

Nonostante tutto, il fascino dell'ipotesi di una vita proveniente dallo spazio ha ancora un fascino irresistibile, tanto che alcuni scienziati, come Francis Crick, hanno proposto la teoria della panspermia guidata (1973). Secondo questa ipotesi la vita sarebbe stata sparsa nell'Universo consapevolmente da una civiltà aliena tecnologicamente molto evoluta.

Fantascienza o realtà?

Non è facile rispondere, ma una cosa è sicura: l'origine della vita è ancora un problema davvero difficile da risolvere anche per la nostra scienza così avanzata. Si tratta di un enigma la cui soluzione ci riserverà ancora numerose sorprese...

_________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.


Leggi anche:

>> Le teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra visione del mondo

>> Una nube lenticolare

>> Se qualcuno vi chiede cosa significa Google, cosa rispondete?

>> Un uomo con una cicatrice in viso è più attraente...

>> I pericoli dell'elettricità in casa

>> Le onde elettromagnetiche sono davvero dannose per la salute?

>> Elettricità e magnetismo

>> Quale sarebbe il record di salto in alto sulla Luna?

>> Le 10 cose più strane che si possono trovare nello spazio cosmico

>> La frequenza cardiaca massima

>> Il buco dell'ozono dal 1979 ad oggi

>> Alcuni ricercatori hanno trovato il gene che causa l'eiaculazione precoce!

>> Un'oca preistorica gigante raggiungeva le dimensioni di un piccolo aereo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...