giovedì 29 maggio 2008

Volete una spiegazione della Relatività di Einstein in 5 minuti? Guardate questo filmato!

Ovviamente non si può pretendere la completezza o il rigore scientifico, ma per tutti coloro che sono affamati di divulgazione scientifica, questo breve filmato è un'ottima introduzione alla Relatività Ristretta (o Speciale) di Einstein, che potrebbe creare la giusta curiosità per un approfondimento.

 

Leggi anche:

>> L'idea della dinamite di Nobel

>> Casalingo batte super macho! Più i maschi si impegnano nelle faccende domestiche più le donne sono felici. E le coppie fanno più sesso.

>> La storia dell'origine della festa della donna è un falso storico

>> Il telecomando che tutti i maschietti sognano! Ma c'è anche quello che sognano le femminucce! (immagini)

>> Quante calorie si consumano facendo sesso? In molti me lo hanno chiesto ed io li ho accontentati.

>> 9 mesi in 20 secondi. Le trasformazioni del corpo di una donna incinta (filmato)

>> Sesso in ufficio? Secondo uno studio recente aumenta la produttività!

>> Quante volte si vuole un figlio per amore? E quante volte per puro egoismo?

>> Siete gelosi per più di un'ora al giorno? Potrebbe essere una malattia...

>> I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!

>> La nuova sexy divisa dell'esercito russo...

>> Musei del sesso. Ecco una piccola guida sui musei del sesso che si possono trovare in Europa.

2 commenti:

  1. Ma dov'è la spiegazione?
    Questo filmato lo ha fatto un'Università, non due studentelli creativi.
    Perché mai andando a velocità prossime a quella della luce ci sono questi effetti sul tempo e sullo spazio?
    Nel filmato era spiegato? non me ne sono accorto.
    Penso che il motivo logico ci sia e credo anche di intuirlo, ma vorrei che, quando un Istituto universitario decida di fare un'animazione simile, fosse poi in grado di spiegare il motivo di tali fenomeni e non di elencarli solamente.
    Non intendo dimostrazioni matematiche che non capirei ne io ne la maggior parte della gente.
    Intendo spiegazione logica
    es: andando a velocità prossime a C il tempo rallenta perché..... e il viaggiatore si accorcia nel senso del moto perché......
    Quei puntini andavano riempiti dall'Università della Calabria.
    Ciao _Franco_

    RispondiElimina
  2. Molto interessanti le tue domande, ma vedi, non si può dare una risposta esatta a questo perchè non è mai stato verificato su un corpo, inquanto quella velocità non si può raggiungere al momento. Fu fatto un esperimento anni fa, quello famoso dell'orologio atomico che viaggiava su di un aereo che al rientro dimostrò la veridicità di quanto affermato da Einstain. Anche dallo spazio ci giungono prove a tal riguardo, esistono delle particelle (Mesoni)che avrebbero una vita ridottissima quà sulla terra, eppure giungono fino a noi dallo spazio più profondo; proprio perchè viaggiano alla velocità della luce e quindi il loro spazio/tempo risulta dilatato. Esiste l'equazione di Lorentz che spiega in moto matematico come ciò avvenga e come sia possibile. Ovviamente un filmato del genere non può addentrarsi in tali schemi così complessi che solo pochi capirebbero. Bisogna sapere che il tempo è una dimensione, trattandola come tale, essa può distorcersi, allungarsi e accorciarsi. Quando una cosa viaggia ad una velocità prosssima a quella della luce, essa deforma questa dimensione (il tempo) dilatandolo. Perchè avviene ? sarebbe bello poterlo constatare con qualche esperimento, ma è impossibile al momento, ragion per cui la scienza moderna si accontenta di formule matematiche che ci assicurano che è così. Purtroppo molte cose vengono stabilite in questo modo, anche io alle prese con la Tesi dovetti fare a cazzotti con questo dilemma, sprecai quintali di fogli A4 per cercare la soluzione, ma la soluzione sperimentabile non c'è, ma è così matematicamente. Ecco perchè questo paradosso viene accettato dalla fisica.

    saluti.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...