Passa ai contenuti principali

La mancanza di sonno può causare disturbi psichiatrici.

Tutti noi abbiamo bisogno di dormire, su questo non c'è alcun dubbio. Alcuni studi hanno potuto stabilire che la totale deprivazione del sonno può provocare difficoltà al sistema immunitario, deficit cognitivi e problemi nel controllo del peso corporeo.

In realtà, Matthew Walker, psicologo della University of California di Berkeley, afferma che "quasi tutti i disturbi psichiatrici mostrano alcuni problemi riguardo al sonno.'' Gli scienziati in precedenza avevano sempre creduto che i problemi psichiatrici provocavano disturbi del sonno. Le nuove ricerche effettuate nel suo laboratorio hanno evidenziato che potrebbe essere esattamente il contrario: è la mancanza di sonno a provocare le patologie mentali.

Walker ha raggiunto questo risultato insieme al suo team di collaboratori dell'Harward Medical School dopo aver studiato 26 studenti sani di età compresa tra i 24 e i 31 anni. Quattordici di questi soggetti, dopo non aver chiuso occhio per ben 35 ore sono stati sottoposti alla visione di 100 diapositive il cui contenuto diventava progressivamente sempre più impressionante. La prima diapositiva mostrava un cesto di vimini su un tavolo, le altre erano progressivamente più impressionanti, fino ad arrivare alla visione di una tarantola sulla spalla di un uomo e di vittime umane che bruciavano. I cervelli dei soggetti sono stati monitorati mentre osservavano le diapositive.

Nel gruppo che non aveva dormito, le reazioni erano simili a quelle del gruppo che aveva dormito solo quando venivano presentate le immagini non impressionanti. Appena cominciavano le immagini più impressionanti le reazioni dei due gruppi divergevano in maniera sensibile. Coloro che non avevano dormito avevano un'attività cerebrale del 60% maggiore rispetto a coloro che avevano dormito normalmente.

Inoltre si è potuto notare che nel gruppo "normale" l'amigdala poteva comunicare con la corteccia prefrontale (zona del cervello dove vengono controllate le emozioni). Nel gruppo "insonne" invece l'amigdala era messa in comunicazione con il "locus ceruleus", una zona del cervello che produce ormoni come l'adrenalina che prepara alla lotta o alla fuga immediata. Pertanto potrebbe accadere che coloro che non dormono da moltissime ore non hanno controllo delle proprie emozioni e potrebbero commettere qualsiasi azione senza alcuna consapevolezza. Le persone in questo stato possono passare da uno stato di euforia a uno di rabbia nel volgere di un solo istante.

Questi studi hanno effettivamente trovato una correlazione tra mancanza di sonno e disturbi psichiatrici. Quindi se volete un consiglio... non fate le ore piccole davanti al computer... ;-)

Commenti

  1. Grande! L'ho sempre pensato che il sonno sia essenziale, per quanto non mi ritenga un pigrone vista la mia passione per la montagna, che mi spinge ad alzarmi presto anche nei week spesso!
    Non ho mai compreso la necessità del far tardi, a tutti i costi, di molti ragazzi. Quando capita, e ci si diverte, ok, ma non deve essere la regola. Gli effetti si vedono eccome il giorno dopo, e per una serata si butta via un intero giorno seguente in cui si è passivi, aggressivi e poco concentrati...
    Quindi questo sabato sera tutti a letto a 9:30! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...