Passa ai contenuti principali

Cerchi nel grano. Le spettacolari immagini dei più belli che sono apparsi. I disegni "alieni" che però sono fatti dagli uomini.

I cerchi nel grano (in inglese crop circles), sono un "mistero" che ha fatto la sua comparsa negli anni '70. Grandi anche più di 25 metri di diametro, comparivano di notte, improvvisamente, durante l'estate. Il terreno coltivato a spighe di grano appariva "spianato" in alcune aree che formavano una figura circolare. Le spighe risultavano piegate a spirale e non spezzate. Col passare del tempo le forme circolari sono state sostituite da forme sempre più complesse e, apparentemente, sconcertanti. Tanto complesse da creare l'illusione di essere frutto di tecnologie non umane.

Il realtà i complessi "pittogrammi" sono di origine genuinamente umana. Esitono (anche in Italia) dei veri e propri gruppi di artisti che "creano" i cerchi nel grano e riescono a produrre le loro opere d'arte senza che nessuno si accorga di loro.

Tra i gruppi più attivi di artisti ci sono i famosi circlemakers, che hanno prodotto alcuni tra i più belli e spettacolari cerchi nel grano degli ultimi anni. Per coloro che ancora hanno qualche dubbio sull'origine umana dei crop circles, potrebbe essere utile leggere questo interessante articolo del CICAP.

Intanto godetevi questa bellissima carrellata di immagini di cerchi nel grano. Ce ne sono di spettacolari! :-)



Commenti

  1. sul fatto che negli ultimi anni molti dei cerchi di grano siano fatti da esseri umani non lo discuto,ma non credo che lo siano tutti.

    non credo che di colpo una notte d'estate degli anni 70,di punto in bianco decine e decine di artisti in tutto il mondo nella stessa notte e nelle notti seguenti si siano messi a disegnare questi cerchi. senza contare che quelli considerati davvero originali presentano anche variazione magnetiche che appena a 2 centimetri al di fuori del disegno non si manfestano,oppure il fatto che sopra molti cerchi spesso vengono avvistati dei globuli di luce,(specifico globuli,che si muovono a velocità estreme, e non solamente fasci di luce). inoltre, nel caso non tutti lo sappiano, mi pare agli inizi degli anni 90 un importante matematico ha scoperto,osservando un cerchio nel grano, un teorema e 4 postulati matematici,tutti di una difficoltà tale da non essere compresi facilmente da molti professori universitari...

    per concludere,non credo che i cerchi nel grano siano solo fatti da artisti...che siano alieni, manifestazioni naturali(molto difficile)o governi questo non lo sò, sta di fatto che non voglio comunque essere considerato come un super appassionato di ufo.non lo sono, credo che data la grandezza dell'universo, credere che siamo soli sia un pò egocentrico.

    RispondiElimina
  2. Sono d´accordo con Matteo, non ho il minimo dubbio che possano essere degli artisti a produrre forme cosi´ minuziose. La vanita´ umana non conosce limiti, almeno a parole, ma questi capolavori non li possono certo fare degli omini dalla cultura tronfia, che non ne hanno mai dimostrato la capacita´ pubblicamente. Vorrei vederli mentre li fanno, so che e´una pia speranza che rimarra´ delusa.

    RispondiElimina
  3. Sono d´accordo con Matteo, non ho il minimo dubbio che possano essere degli artisti a produrre forme cosi´ minuziose. La vanita´ umana non conosce limiti, almeno a parole, ma questi capolavori non li possono certo fare degli omini dalla cultura tronfia, che non ne hanno mai dimostrato la capacita´ pubblicamente. Vorrei vederli mentre li fanno, so che e´una pia speranza che rimarra´ delusa.

    RispondiElimina
  4. Se vuoi vedere alcune persone che fanno un cerchio nel grano basta guardare qui:

    http://it.youtube.com/watch?v=VCXmWN99PmA

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...