Cosa significa essere al verde? Di solito questa locuzione indica la situazione di non avere più soldi o di essere a corto di qualcosa. Esistono anche altri modi di dire equivalenti come: essere in bolletta, essere povero in canna.
L’origine dell’espressione essere al verde potrebbe derivare dall’uso antico di tingere di verde il fondo delle candele, o fasciarlo con carta colorata per rendere più solida la parte di cera da inserire nel candeliere.
A quanto pare nelle aste pubbliche il banditore accendeva una candela tinta di verde all’estremità bassa, quando la fiamma raggiungeva il verde, non si potevano fare più offerte e l’asta chiudeva. Poi si è giunti al significato invertito attuale e cioè che non si può più contrattare perché sono finiti i soldi.
Un’altra ipotesi farebbe derivare l’espressione da un'usanza medievale che prevedeva l'accensione di una lanterna verde quando era pronto il cibo per una speciale categoria di poveri, i "vergognosi", coloro cioè che non erano nati poveri ma che lo erano diventati e che per questo motivo non si adattavano alla normale elemosina. Questa usanza permetteva loro di entrare nell'ente caritatevole in silenzio, senza bussare, con minori probabilità di essere visti.
_____________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.
Leggi anche:
>> Guardate che è possibile mangiare benissimo spendendo poco!
>> Il lavoro è un diritto o una conquista?
>> Regali di Natale: il trionfo del consumismo
>> Eluana: il campo di battaglia in cui si scontrano le ideologie...
>> "Fioccolata" contro il maestro unico
>> Ugo Siciliano è scomparso il 30 Gennaio 2008. Facciamo girare la notizia.
>> Chi dimentica è perduto. Il 24 marzo la ricorrenza dell'eccidio delle Fosse Ardeatine.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!