martedì 3 giugno 2008

Il buco bianco

Molti di voi avrete sentito parlare spesso dei buchi neri, ma forse il concetto di buco bianco vi è assolutamente nuovo.

Questo oggetto strano avrebbe origine dal fatto che le leggi della Fisica sono simmetriche rispetto al tempo. Simmetriche rispetto al tempo significa che non cambiano se il tempo scorre in avanti (dal passato al futuro) oppure scorre all'indietro (dal futuro al passato). Per le leggi della fisica la direzione del tempo è del tutto indifferente.

A questo punto è del tutto naturale concepire un oggetto che è l'esatto opposto di un buco nero. Un buco nero, ricordiamolo, è una deformazione gravitazionale dello spazio-tempo in cui la luce e la materia può entrare, ma non può uscirne mai più. Il buco bianco allora sarebbe qualcosa da cui può uscire materia e radiazione, ma niente può entrarvi.

Molto strano no?

Naturalmente non è mai stato osservato nessun buco bianco che è solo frutto di speculazione ipotetica. In particolare, esistono teorie secondo le quali entrando in un buco nero si uscirebbe da un buco bianco in una regione dell'Universo diversa nello spazio e, forse, anche nel tempo, da quella del buco nero stesso. Quindi il buco nero non farebbe altro che scavare un "tunnel" (wormhole) nello spazio tempo, lungo il quale si potrebbe viaggiare. Si entra da un buco nero e si esce da un buco bianco. Anche se la teoria dei buchi bianchi è estremamente affascinante, non esiste alcuna prova concreta a favore della loro esistenza.

Secondo alcuni cosmologi, l'Universo stesso sarebbe formato da materia scaturita da un buco bianco collegato ad un buco nero in un altro universo. Addirittura esisterebbero innumerevoli universi collegati da wormholes e quindi disseminati di buchi neri e buchi bianchi.

Un'ultima curiosità. Perché gli scienziati si occupano dei buchi bianchi anche se sembra che non possano esistere in realtà? La spiegazione è questa: il concetto di buco bianco deriva dal fatto che un buco nero sia un pozzo senza fondo eterno, in cui la materia cade senza mai fermarsi. Se è così allora si fermerà solo quando troverà "lo sbocco dall'altra parte" e quest'altra parte non è altro che un altro Universo. Questa spiegazione è molto più semplice di altre, anche dal punto di vista matematico.

 

Leggi anche:

>> Perché i buchi neri sono così affascinanti?

>> Scoperto un enorme buco nero in agguato in una vicina galassia a spirale.

>> Viaggio dentro un buco nero (filmato)

>> Le stelle giganti di Omega Centauri (immagine)

>> Gli astronomi sospettano la presenza di un buco nero di massa intermedia all'interno dell'ammasso globulare Omega Centauri.

>> 18 miliardi di volte più massiccio del nostro Sole. Scoperto il più grande buco nero dell'Universo.

>> Quando le stelle esplodono. Le supernovae: la potenza di 100 miliardi di stelle liberata in poche settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...