mercoledì 14 maggio 2008

Cosa è la New Age?

La New Age (detta anche Età dell''Acquario) è un vasto ed eterogeneo movimento di ricerca «spirituale» fortemente intriso di magia che ritiene (impropriamente secondo alcuni studiosi di astrologia) iniziata una nuova era zodiacale legata all'Acquario. La «nuova era» vuole contrapporsi alla precedente (quella dei Pesci) dominata da razionalità, conformismo, paura, dolore, fanatismo, violenza, valorizzando l'emotività, l'espressività del corpo, l'energia della mente-spirito che può creare il destino di ognuno, la visione magica del mondo.
Se anche astrologicamente non siamo nell'Età dell'Acquario, la N.A. trova sempre nuovi adepti e gode di una vasta diffusione. Nata sulla scia della contro-cultura americana (già nel 1960 l'opera rock Hair cantava la prossima venuta dell'Acquario), la N.A. mescola nei suoi innumerevoli gruppi credenze diverse che vanno dall'esistenza di fate e gnomi alla fede di un Cristo cosmico che anima tutto l'universo come un'energia sottile), dalla legge del Karma, alla presenza di Maestri che vengono da altri mondi a guidare l'umanità verso la rigenerazione finale. L'influenza del pensiero orientale (induismo, buddhismo; yoga) e delle religioni dei primitivi (sciamanesimo, animismo, magia) è molto forte. Il mondo degli affari statunitense ha accettato alcuni paradigmi della N.A.: si organizzano seminari di sciamanesimo e di yoga, corsi di occultismo e di pratiche tantriche per «attivare le energie» e migliorare l'efficienza di manager e funzionari, mentre l'astrologia e la numerologia sono talvolta utilizzate per selezionare i candidati ad un impiego.
Elementi fondanti della N.A. sono l'espansione del piano di coscienza, l'attenzione al corpo e alle medicine alternative, l'ecologia mistica, l'interesse per le filosofie orientali, il rigetto delle Chiese ufficiali, la fede nella Grande Energia Cosmica o Vibrazione Universale che è Dio.
Le fonti del pensiero acquariano sono la Teosofia, l'esoterismo, il misticismo orientale, l 'Antroposofia, l'occultismo, l'ecologia profonda. Esiste una corrente musicale N.A. ormai consolidata, che pubblica una rivista dallo stesso nome.

(Tratto da: La magia, Cecilia Gatto Trocchi, tascabili economici Newton)

 

Leggi anche:

>> Kalhil Gibran. Una poesia dedicata all'amore.

>> Per cosa combattete?

>> Il denaro? Solo un mezzo per prevaricare sul prossimo!

>> Suor Anna Nobili

>> La difficile vita scolastica di Daniel Pennac

>> Il Signore degli Anelli e il potere

>> La Tradizione

>> Viviamo in un Paese in cui si legge poco e quei pochi che leggono, leggono schifezze.

>> Quante volte si vuole un figlio per amore? E quante volte per puro egoismo?

>> Il cacciatore (racconto)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...