Parco eolico in Liguria |
Lo sviluppo dello sfruttamento dell'energia eolica è stato certamente frenato dal fatto che le turbine eoliche hanno un impatto visivo non indifferente e producono un rumore che spesso può dare fastidio. Secondo molti non sarebbe un tipo di energia che ha solo pregi. In realtà questi "miti" sono un po' da sfatare, perché il rumore prodotto non è poi così intenso da giustificare tali opposizioni e nemmeno l'impatto visivo è tale da creare disturbo. Io stesso ho visto, qui in Sicilia, grandi pale eoliche installate in ampie campagne brulle e riarse. Non si può certo dire che rovinano il paesaggio di quelle zone ormai inaridite e a stento utilizzate solo per il pascolo.
Lo sviluppo dell'energia eolica in Italia non deve essere ulteriormente ostacolato, perché c'è anche una notevole ricaduta a livello occupazionale che in zone del sud Italia non può essere altro che un bene.
Nel filmato che vi presento, a cura di Tg Leonardo, si parla proprio dello sviluppo dell'eolico in Italia, che in soli 15 anni ha raggiunto la seconda posizione in classifica come produttività per quanto riguarda le energie rinnovabili. Si spera che si possa ottenere anche qualcosa in più.
Buona visione del filmato.
Ti riporto qui alcuni dati che ho trovato interessanti e strettamente legati al tuo articolo! "Il 2012 potrebbe rivelarsi il miglior anno di sempre per l'energia eolica offshore in Europa, grazie anche alla costruzione di ulteriori 160 turbine, per un totale di 647,4 MW in attesa di collegamento alla rete. Al 30 giugno 2012 è stato registrato un totale di 4.336 MW di capacità eolica off-shore operativo rispetto ai 3.294 MW nel giugno 2011, il che equivale alla produzione di energia elettrica utile per circa quattro milioni di famiglie." Mi sembra che si stiamo facendo importanti passi in avanti! Ne vado fiera! Un saluto
RispondiElimina