Ieri sera, 13 ottobre 2010, verso le ore 22:30 sono riuscito a scorgere la cometa 103/P Hartley 2. Contrariamente a ciò che era stato previsto (ne avevo anche scritto in questo post) questa cometa non è risultata un oggetto particolarmente vistoso. Il suo aspetto molto diffuso, senza un netto nucleo centrale, ha fatto sì che fosse una cometa facile da vedere solo sotto cieli estremamente limpidi e bui, lontani dai centri abitati e possibilmente ad alta quota (almeno oltre i 1500 metri). Io sono riuscito a vederla da Pedara (CT), ma con discreta difficoltà.
Con il mio telescopio Newton 150 mm (focale 1000 mm) a 33x appariva come una macchia luminosa diffusa, del diametro di 10’ (probabilmente era visibile solo il nucleo), meglio visibile con la visione distolta. Con il binocolo 20x80 e con il 12x50 non si riusciva a vedere. La cometa inoltre si confonde con il ricco campo stellare della costellazione di Perseo e questo rende l’osservazione ancora più difficile.
Non ho potuto fare un disegno ma vi propongo una bella foto, realizzata dall’italiano Paolo Candy l’8 ottobre 2010 quando la Hartley 2 è passata nelle vicinanze dello spettacolare “doppio ammasso di Perseo”. La cometa è visibile in basso a sinistra.
_______________________
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!