A soli 20 anni luce di distanza, in direzione della costellazione della bilancia, la nana rossa Gliese 581 è stata molto studiata dagli astronomi. I telescopi da terra hanno rivelato i segni di numerosi pianeti che orbitano attorno a questo freddo Sole; due di questi orbitano nelle vicinanze della cosiddetta “zona abitabile”, la regione in cui i pianeti di dimensione simile alla Terra possiedono acqua allo stato liquido.
Un team guidato da Steven Vogt e da Paul Butler ha annunciato (l’articolo originale in inglese lo trovate qui) la scoperta di un altro pianeta di Gliese 581 che sarebbe invece perfettamente all’interno della zona abitabile. Basato su 11 anni di osservazioni, il loro lavoro mostra un caso davvero interessante di pianeta potenzialmente abitabile che orbita attorno ad una stella vicina.
Nell’immagine sotto possiamo vedere una rappresentazione artistica di questo pianeta, che è stato designato con il nome di Gliese 581g, ma Vogt lo ha voluto battezzare con il più affascinante Zarmina, ispirandosi al nome di sua moglie.
I dati indicano che il pianeta ha un’orbita circolare che percorre in 37 giorni, con un raggio orbitale di sole 0,15 unità astronomiche e una massa di 3,1 masse terrestri. Il modello stima un raggio del pianeta pari a circa 1,5 raggi terrestri e un’accelerazione di gravità compresa tra 1,1 e 1,7 volte più alta rispetto a quella terrestre.
Il fatto di avere trovato un pianeta abitabile a soli 20 anni luce di distanza ci può dare un’idea di quanti ne possano esistere nella nostra Via Lattea.
ecco il nostro futuro, spero!
RispondiEliminaPossibilmente un giorno lontano ci potremo andare ;-)
RispondiElimina