mercoledì 20 ottobre 2010

Le cause della Prima Guerra Mondiale

La miccia che provocò l'esplosione fu l'assassinio a Sarajevo dell'erede al trono d'Austria-Ungheria, l'arciduca Francesco Ferdinando e della moglie Sofia. Era il 28 giugno 1914. L'attentatore è un nazionalista Serbo. Un mese dopo l'Austria dichiara guerra alla Serbia. Da quel momento, con uno spaventoso "effetto domino", il meccanismo degli accordi internazionali portò ad una rapida generalizzazione del conflitto. La Germania si affianca all'Austria e dichiara guerra a Russia e Francia; le sue truppe travolgono il Belgio ed arrivano alle porte di Parigi, ma i francesi bloccano gli invasori sulla Marna. E' l'inizio dell'estenuante e spaventosa guerra di posizione, (detta anche guerra di trincea) fatta di trincee e reticolati, dove i soldati sono ammassati in condizioni inumane, tra fango, malattie, freddo e fuoco nemico.

Questo è l'inizio della Prima Guerra Mondiale, descritto da Alberto Angela in questo breve, ma esauriente, documentario.

Buona visione del filmato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...