giovedì 26 marzo 2009

Alan Parsons Project – Silence and I (testo e traduzione)

 

Silence and I (tratto dall’album Eye in the Sky, 1982) è forse uno dei più belli che siano mai stati realizzati dal mitico complesso degli Alan Parsons Project. Con una orchestrazione complessa, potente e magistrale, dai passaggi veloci ed entusiasmanti, frequenti cambiamenti di ritmo, non annoia mai l’ascoltatore che resta stupito da una narrazione musicale che si alterna tra un sentimento di struggente solitudine e una euforia piena di speranza.

Il brano fa parte dell’album Eye in the Sky, del 1982, interamente ispirato dall’omonimo racconto di Philip K. Dick.

Silence and I

If I cried out loud 
over sorrows I've known 
And the secrets I've heard, 
It would ease my mind 
Someone sharing the load, 
But I won't breathe a word. 

We're two of a kind, 
Silence and I. 
We need a chance to talk things over. 
Two of a kind, 
Silence and I. 
We'll find a way to work it out. 

While the children laughed, 
I was always afraid 
of the smile of the clown. 
So I close my eyes 
Till I can't see the light 
And I hide from the sound. 

We're two of a kind. 
Silence and I. 
We need a chance to talk things over. 
Two of a kind, 
Silence and I. 
We'll find a way to work it out. 

I can hear the cry 
Of the leaf on a tree 
As it falls to the ground. 
I can hear the call 
of an echoing voice 
And there's no one around. 

We're two of a kind, 
Silence and I. 
We need a chance to talk things over. 
Two of a kind, 
Silence and I. 
We'll find a way to work it out.

Io e il silenzio

Se urlassi a squarciagola 
per dolori che ho provato 
e per segreti che ho ascoltato, 
placherebbe la mia mente 
qualcuno che ne condivida il peso, 
ma non emetterò neppure una sillaba. 

Siamo della stessa natura, 
io e il Silenzio. 
Abbiamo bisogno di un'occasione per discutere. 
Della stessa natura, 
io e il Silenzio. 
Troveremo un modo per risolvere il problema. 

Mentre i fanciulli ridevano, 
ero sempre spaventato 
dal sorriso del pagliaccio. 
Così chiudo gli occhi 
finchè non vedrò più la luce, 
nascondendomi dal suono. 

Siamo della stessa natura, 
io e il Silenzio. 
Abbiamo bisogno di un'occasione per discutere. 
Della stessa natura, 
io e il Silenzio. 
Troveremo un modo per risolvere il problema. 

Posso udire il lamento 
di una foglia di un albero 
mentre cade al suolo. 
Posso udire il richiamo 
di una voce echeggiante 
ma non vi è nessuno d'intorno. 

Siamo della stessa natura, 
io e il Silenzio. 
Abbiamo bisogno di un'occasione per discutere. 
Della stessa natura, 
io e il Silenzio. 
Troveremo un modo per risolvere il problema.

______________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti al mio feed. I feed ti permettono di ricevere direttamente sul tuo pc tutti gli articoli del mio blog senza bisogno di visitarlo continuamente! Per maggiori informazioni sui feed, guarda questo filmato.

 

 

Leggi anche:

>> Pink Floyd – Another Brick in the Wall – The Wall (video e testo)

>> Riccardo Cocciante – Notre Dame de Paris – Bella (Video, testo)

>> Evanescence – Everybody’s fool – video, testo e traduzione

>> PFM . Stati di immaginazione – Cyber Alpha

>> PFM. Dracula in love - overture

>> I grandi successi degli anni '70 - Andrew Lloyd Webber; Jesus Christ Superstar

>> I grandi successi degli anni '70 - Claudio Baglioni; Questo Piccolo Grande Amore.

>> I grandi successi degli anni '70 - Jean-Michel Jarre; Oxygene

>> I grandi successi degli anni '70 - Alan Sorrenti; Figli delle Stelle

>> I grandi successi degli anni '70 - Mike Oldfield; Tubular Bells

>> I grandi successi degli anni '70 - Angelo Branduardi; Alla Fiera dell'Est

>> I grandi successi degli anni '70 - Guerre Stellari (Star Wars); John Williams

2 commenti:

  1. Fantastica musica, notevoli parole.
    Tornando all'Expo, non mi ero accorta dei prezzi dei panini; hai ragione sono cari. Nel mio piccolo mi darò da fare per il prossimo anno.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  2. ho i suoi cd, degli anni '80 è tra le icona musicali piu importanti :)
    mi piace molto "limelight"

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...