venerdì 29 febbraio 2008

Quando sognare è fonte di terrore: gli incubi fanno paura soprattutto quando sono così vividi da sembrare reali...

Nel linguaggio comune, quando viviamo un'esperienza estremamente piacevole, diciamo che "abbiamo l'impressione di trovarci in un sogno". In modo analogo, quando capitano disgrazie, lutti o tutto ci va storto, possiamo commentare che "ci sembra di stare in un incubo". Questi modi di dire rispecchiano in modo fedele la diversa qualità dei nostri sogni: belli o brutti. 
I brutti sogni sono caratterizzati da un contenuto sgradevole e da sentimenti come il senso di colpa, l'ansia, la solitudine o la depressione. Queste sensazioni possono anche diventare più acute e incontrollabili e le immagini più terrificanti e realistiche. In quel caso, l'agitazione ci spinge a svegliarci, ma abbiamo come l'impressione di rimanere intrappolati o attirati nel sogno.
Tutti abbiamo passato delle notti tormentate da incubi, ma per una persona su dieci sono un problema grave e ricorrente che influenza negativamente diversi aspetti della vita e crea un costante stato di apprensione riguardo il momento di andare a letto.
Fondamentalmente, possiamo classificare gli incubi in tre categorie:
·  Incubi REM (cioè che si realizzano durante la fase del sonno in cui sogniamo);
·  Incubi Non REM (iniziano quando l'individuo è nel sonno profondo e sono molto simili a delle allucinazioni).
·  Incubi Post-traumatici
Vediamo ora quali sono gli elementi che li contraddistinguono.
Gli inbubi REM e Non-REM: queste due forme hanno la stessa origine, ma il modo in cui si manifestano è diverso.
· Le cause sono le stesse: entrambi sono dovuti a disagi sul piano emotivo, a stress prolungati o particolarmente intensi o a disturbi della personalità. I problemi di questo tipo danno luogo a incubi ricorrenti.
· Le manifestazioni sono diverse: la principale differenza consiste nella vividezza delle scene e nell' intensità del coinvolgimento emotivo. Gli incubi REM sono comuni sogni, ma più cupi e angoscianti; i secondi, invece, sono molto più simili a delle allucinazioni: la persona ha l'impressione di essere sveglia e suoi sensi le dicono che ciò che avverte, per quanto improbabile (come vedere che le coperte si sollevano, mentre qualcosa si muove sotto di esse), è vero. Lo spavento che questa percezione genera è enorme.
Di altra natura è il terzo tipo di incubi.
Gli incubi Post-Traumatici: si tratta della ripetizione nel sonno di fatti sconvolgenti realmente avvenuti, come un drammatico incidente d'auto, una violenza sessuale o un'aggressione (non a caso, l'incubo post-traumatico è uno dei disturbi più frequenti dei veterani di guerra).
Questi incubi di solito iniziano poco dopo l'addormentamento, ma possono verificarsi in qualunque fase del sonno e più volte nel corso della stessa notte. Il tema rimane invariato: si rivive l'evento doloroso. Spesso questa forma è accompagnata da ampi e bruschi movimenti del corpo.
Se chiunque di noi ha avuto degli incubi, non per tutti è diventato un problema. Ciò dipende dall'interazione di diversi fattori: fra questi spicca innanzitutto, il possedere un carattere predisposto. La ricerca ha messo in luce che esistono personalità che, sottoposte a pesante stress o debilitate da lunghi periodi di malattia, hanno un alto rischio di soffrire di questo disturbo.

 

Leggi anche:

>> Conoscete le rocambolesche vicende della vita del famigerato "astronomo sfortunato"? Se no, leggete qui e se vi credete sfortunati, consolatevi!

>> Ooogggiiii èèèèè llllaaaa gggiiiooorrrnnnaaatttaaa ddeeellllaaaa llleeennntttteeezzzaaa...

>> Viviamo in un Paese in cui si legge poco e quei pochi che leggono, leggono schifezze.

>> Viviamo in un mondo terribile, dove le persone si vantano di avere commesso violenza sessuale!

>> L'Italia e il disprezzo della Scienza e della Tecnologia.

>> Forse ci siamo! Fra 5 anni avremo la fusione nucleare, che ci fornirà energia quasi illimitata!

>> Nuovo record. La turbina eolica più grande del mondo: 126 metri e produce più di 7 megawatt.

>> Un ragazzo di soli 16 anni modifica un pickup trasformandolo in auto elettrica (foto)

>> Cinque modi per distinguere gli Euro autentici da quelli falsi (sia banconote che monete)!

>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!

>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!

>> La casa dei Simpson esiste veramente! Guardate le immagini.

>> Un satellite della NASA trova la prova dell'esistenza di un universo parallelo!

>> Il nuovo processore AMD, il Phenom X4, delude le aspettative.

>> Come si fa a misurare la distanza delle stelle

>> Muovere gli oggetti con la mente? Si può fare!

>> World Solar Challenge. Gara per auto che devono attraversare tutta l'Australia facendo uso della sola energia del sole.

Vuoi sapere quale sport fa consumare più calorie? Guarda questa tabella.

Ogni attivita' fisica o movimento che facciamo il nostro organismo brucia delle calorie.
Nella tabella qui sotto potete vedere quante Calorie (KCal) consumiamo in una mezz’ora a seconda dell’attività fisica svolta.

Camminare in discesa 150
Camminare in salita 430
In bicicletta lentamente 90
In bicicletta velocemente 260
Ballare 250
Correre 580
Fare canottaggio 360
Sciare 230
Giocare a pallacanestro 210
Giocare a pallavolo 180
Giocare a tennistavolo (ping-pong) 130
Giocare a tennis 250
Fare judo' 320
Fare ginnastica a ritmo lento 180
Fare ginnastica a ritmo veloce 300
Nuotare 270
Pattinare 130
Pescare 60
Giocare a calcio 220


Leggi anche:

>> Filmato di una autopsia autentica (solo per chi ha lo stomaco forte)

>> Piante aliene

>> Achille in volo con Jonathan. Un uomo vola insieme ad un gabbiano (filmato)

>> Le foto dei 10 pesci più orrendi del mondo!

>> Spettacolare filmato di un superfluido che attraversa il vetro come se fosse un colabrodo!

>> Queste pazze, pazze nubi! (immagine)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Dark Resurrection: per i fans di Guerre Stellari.

>> Perché le persone vogliono guadagnare su Internet?

>> Fantascienza italiana.

>> I "Magnestars" (stelle magnetiche) sono tra gli oggetti più misteriosi dell'Universo.

>> Le immagini da satellite mostrano le violenze nel Myanmar (Birmania).

mercoledì 27 febbraio 2008

Conoscete le rocambolesche vicende della vita del famigerato "astronomo sfortunato"? Se no, leggete qui e se vi credete sfortunati, consolatevi!

Guillaume Joseph Hyacinthe Jean-Baptiste Le Gentil de la Galaisière (nato a Coutances il 12 settembre 1725, scomparso il 22 ottobre 1792) era un astronomo francese.

Prima di occuparsi a tempo pieno all'astronomia, cercò di entrare a far parte della Chiesa. Scoprì quelli che oggi conosciamo come gli oggetti di Messier M32, M36 e M38, (si tratta di ammassi aperti) come anche la nebulosa in M8, e fu il primo a catalogare la nebulosa oscura chiamata anche Le Gentil 3 (nella costellazione del Cigno). Tuttavia, egli ancora oggi è ricordato soprattutto per la sorte avversa che si abbatté su di lui quando decise di osservare il transito di Venere del 1761 a Pondicherry, una colonia francese in India (non l'avesse mai fatto!).

Partì da Parigi nel marzo del 1760, e raggiunse Île de France (Mauritius) a luglio. Ma una volta appreso della guerra che era scoppiata tra la Francia e l'Inghilterra, ritenne troppo rischioso cercare di raggiungere Pondicherry, e così decise di dirigersi altrove; in seguito si imbarcò su una fregata che era diretta verso la costa Coromandel dell'India, e partì nel marzo del 1761. Quando erano ormai quasi giunti a destinazione, vennero a sapere che l'Inghilterra aveva occupato Pondicherry, e quindi la fregata fu costretta a ritornare a Île de France. Venne il 6 giugno, il giorno del transito, e il cielo era perfettamente sereno, ma Le Gentil non riuscì a fare osservazioni astronomiche con la nave in movimento. Si era recato all'estero per osservare il transito solare di Venere, e siccome nell'arco di 8 anni ce ne sarebbe stato un altro, decise di restare. (I transiti solari di Venere si verificano a coppie, a distanza di 8 anni l'uno dall'altro, ma più di un secolo intercorre tra ognuna di queste coppie.)

Trascorse parte del tempo a disegnare una mappa della costa orientale del Madagascar, poi decise di osservare il transito solare del 1769 da Manila, nelle Filippine. Ma incontrò ostilità da parte delle autorità spagnole del luogo, e così si diresse di nuovo verso Pondicherry, dove arrivò nel marzo del 1768, che nel frattempo era ritornata alla Francia in seguito al trattato di pace del 1763. Costruì un piccolo osservatorio e aspettò pazientemente. Finalmente, il giorno dell'atteso evento arrivò (era il 3 giugno 1769), ma nonostante le altre mattinate di quel mese fossero state tutte serene, quel giorno il cielo divenne coperto, e Le Gentil non poté osservare assolutamente niente! C'è da dire che in quelle zone la percentuale di giornate nuvolose è davvero bassissima (soprattutto a giugno), si trattò quindi di una vera beffa del destino! Per un certo periodo di tempo rasentò la pazzia, ma alla fine riuscì a recuperare le forze per poter ritornare in Francia.

Il viaggio di ritorno fu attardato prima dalla malattia, ed in seguito da una tempesta che lo costrinse a sbarcare a Île Bourbon (Réunion), dove dovette aspettare una nave spagnola che lo riportò a casa. Ritornato finalmente a Parigi nell'ottobre del 1771, scoprì che le autorità avevano decretato la sua morte presunta, qualcuno aveva preso il suo posto nell'Accademia Reale delle Scienze, sua moglie si era risposata, e tutti i suoi averi erano stati divisi tra gli eredi! Per risolvere quest'ultimo problema ci vollero molti processi, ma l'intervento del re gli restituì immediatamente un posto in accademia; si risposò e visse (spero) felicemente per altri 21 anni.

La storia di LeGentil ci insegna una cosa: non lamentiamoci mai dei nostri piccoli contrattempi! ;-)

 

Leggi anche:

>> Ooogggiiii èèèèè llllaaaa gggiiiooorrrnnnaaatttaaa ddeeellllaaaa llleeennntttteeezzzaaa...

>> Viviamo in un Paese in cui si legge poco e quei pochi che leggono, leggono schifezze.

>> Viviamo in un mondo terribile, dove le persone si vantano di avere commesso violenza sessuale!

>> L'Italia e il disprezzo della Scienza e della Tecnologia.

>> Forse ci siamo! Fra 5 anni avremo la fusione nucleare, che ci fornirà energia quasi illimitata!

>> Nuovo record. La turbina eolica più grande del mondo: 126 metri e produce più di 7 megawatt.

>> Un ragazzo di soli 16 anni modifica un pickup trasformandolo in auto elettrica (foto)

>> Cinque modi per distinguere gli Euro autentici da quelli falsi (sia banconote che monete)!

>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!

>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!

>> La casa dei Simpson esiste veramente! Guardate le immagini.

>> Un satellite della NASA trova la prova dell'esistenza di un universo parallelo!

>> Il nuovo processore AMD, il Phenom X4, delude le aspettative.

>> Come si fa a misurare la distanza delle stelle

>> Muovere gli oggetti con la mente? Si può fare!

>> World Solar Challenge. Gara per auto che devono attraversare tutta l'Australia facendo uso della sola energia del sole.

0 commenti:

martedì 26 febbraio 2008

Un altra follia made in Japan. Guardate e stupitevi...

Guardando questo cartello, che si trova in un treno giapponese, viene spontaneo chiedersi: ma che fanno di solito i giapponesi in bagno?
Quella che mi incuriosisce di più è la penultima immagine: cioè quello che pesca nel water! Chissà che tipi di pesce si trovano :O)

Leggi anche:
>> Quando le onde si scontrano. Una fantastica immagine che testimonia la forza della natura.
>> Ognuno di noi dovrebbe sempre parlare con chi sa ascoltarci veramente...
>> Il tramonto, il fulmine e l'arcobaleno (immagini)
>> Un enorme, orribile, limone mutante! (immagine)
>> Davvero una pessima, pessima, pessima idea! (immagine)
>> A volte noi tagliamo gli alberi, a volte loro tagliano noi. Le significative immagini di alcuni alberi che sono cresciuti aggirando l'uomo.
>> Le 40 più belle immagini ottenute con Photoshop!
>> La montagna che si vede in questa foto è un miraggio.
>> L'ultimo abbraccio. Una donna irachena soffre per il figlio morto in un attacco (immagine toccante)
>> Una incredibile "fotografia" alta ben 3 metri. L'autore per realizzarla ha usato una semplice penna a sfera!
>> Scoperta grotta con cristalli giganti. Sembra il nascondiglio segreto di Superman!
>> Una favolosa immagine del più lontano oggetto cosmico visibile ad occhio nudo: la galassia di Andromeda M31.
>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!
>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.

lunedì 25 febbraio 2008

Una spettacolare meteora filmata a Portland, Oregon (USA).

Questo filmato mostra una meteora molto luminosa, caduta in Oregon (USA).

Leggi anche:

>> Il filmato dell'eclisse totale di luna di questa notte (21 febbraio).

>> Ecco il filmato delle misteriose creature scoperte nelle acque dell'Antartico

>> Uno spettacolare filmato di un'aurora boreale.

>> Filmato di una autopsia autentica (solo per chi ha lo stomaco forte)

>> Piante aliene

>> Achille in volo con Jonathan. Un uomo vola insieme ad un gabbiano (filmato)

>> Le foto dei 10 pesci più orrendi del mondo!

>> Spettacolare filmato di un superfluido che attraversa il vetro come se fosse un colabrodo!

>> Queste pazze, pazze nubi! (immagine)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Dark Resurrection: per i fans di Guerre Stellari.

>> Perché le persone vogliono guadagnare su Internet?

>> Fantascienza italiana.

>> I "Magnestars" (stelle magnetiche) sono tra gli oggetti più misteriosi dell'Universo.

>> Le immagini da satellite mostrano le violenze nel Myanmar (Birmania).

Ooogggiiii èèèèè llllaaaa gggiiiooorrrnnnaaatttaaa ddeeellllaaaa llleeennntttteeezzzaaa...

Oggi è la giornata della lentezza è il titolo di questo post, per tutti quelli che hanno avuto seri problemi agli occhi nel leggere il titolo originale ;-)

Così ho deciso di scrivere un post molto leeeeento, così lo potere leggere in circa trenta minuti o anche di più.

La giornata della lentezza è ispirata ai nostri tempi, in cui tutti non fanno altro che correre dalla mattina alla sera per fare di tutto: per lavorare, per riposare, per dormire e persino per amare. Quindi un giorno in cui si può essere consapevolmente lenti sarebbe qualcosa di ottimo. Questo dovrebbe essere un giorno in cui fermarsi a pensare, rallentare il ritmo dei propri desideri, stare un po' con gli altri e osservare i loro volti. Peccato che si tratta di un solo giorno, che difficilmente si potrà ripetere. E poi io, vi dico la verità, non amo molto le giornate della (quello che vuoi), perché servono solo per ricordare qualcosa per poi dimenticarla subito dopo. E' sempre così, non si scappa.

E per scappare non si può essere mai troppo lenti...

 

Leggi anche:

>> Viviamo in un Paese in cui si legge poco e quei pochi che leggono, leggono schifezze.

>> Viviamo in un mondo terribile, dove le persone si vantano di avere commesso violenza sessuale!

>> L'Italia e il disprezzo della Scienza e della Tecnologia.

>> Forse ci siamo! Fra 5 anni avremo la fusione nucleare, che ci fornirà energia quasi illimitata!

>> Nuovo record. La turbina eolica più grande del mondo: 126 metri e produce più di 7 megawatt.

>> Un ragazzo di soli 16 anni modifica un pickup trasformandolo in auto elettrica (foto)

>> Cinque modi per distinguere gli Euro autentici da quelli falsi (sia banconote che monete)!

>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!

>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!

>> La casa dei Simpson esiste veramente! Guardate le immagini.

>> Un satellite della NASA trova la prova dell'esistenza di un universo parallelo!

>> Il nuovo processore AMD, il Phenom X4, delude le aspettative.

>> Come si fa a misurare la distanza delle stelle

>> Muovere gli oggetti con la mente? Si può fare!

>> World Solar Challenge. Gara per auto che devono attraversare tutta l'Australia facendo uso della sola energia del sole.

Invasione di meduse (filmato)

Le meduse sono esseri viventi che fanno paura a molti. Non si tratta solo dei loro tentacoli urticanti, ma della istintiva sensazione di pericolo che suscitano nella mente umana. Una medusa incontrata durante un bagno a mare è già fastidiosa, figuramoci quando ce ne dovessero essere migliaia!

 

Leggi anche:

>> 9 mesi in 20 secondi. Le trasformazioni del corpo di una donna incinta (filmato)

>> Il filmato dell'eclisse totale di luna di questa notte (21 febbraio).

>> Ecco il filmato delle misteriose creature scoperte nelle acque dell'Antartico

>> Uno spettacolare filmato di un'aurora boreale.

>> Filmato di una autopsia autentica (solo per chi ha lo stomaco forte)

>> Piante aliene

>> Achille in volo con Jonathan. Un uomo vola insieme ad un gabbiano (filmato)

>> Le foto dei 10 pesci più orrendi del mondo!

>> Spettacolare filmato di un superfluido che attraversa il vetro come se fosse un colabrodo!

>> Queste pazze, pazze nubi! (immagine)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Dark Resurrection: per i fans di Guerre Stellari.

>> Perché le persone vogliono guadagnare su Internet?

>> Fantascienza italiana.

>> I "Magnestars" (stelle magnetiche) sono tra gli oggetti più misteriosi dell'Universo.

>> Le immagini da satellite mostrano le violenze nel Myanmar (Birmania).

Viviamo in un Paese in cui si legge poco e quei pochi che leggono, leggono schifezze.

Ci troviamo in un Paese dove si legge poco, si sa. E quei pochi che leggono, leggono schifezze. L'ignoranza, e ancora peggio, il disprezzo della cultura, fanno sì che in Italia un libro scritto da un certo Federico Moccia, venda milioni di copie. Per non parlare di Melissa P.! I loro romanzi diventano persino trasposizioni cinematografiche (scandenti). Che siano scadenti è ovvio, perché dalla spazzatura si può ottenere solo altra spazzatura!

Ma perché gli scrittori citati sopra sono spazzatura? Cosa hanno fatto di male? Ce l'ho con loro solo per invidia? Oppure c'è qualcosa di vero?

Io sono uno scrittore appassionato di fantascienza e ho scritto ben due romanzi di fantascienza e so bene quanto sia difficile "piazzare" un romanzo nel mondo dell'editoria. Gli editori più importanti ignorano del tutto qualsiasi esordiente (a meno che non si tratti di qualche loro "protetto"). Le case editrici più piccole, invece, ti pubblicano qualsiasi cosa, ma solo a spese tue! Naturalmente si tratta di piccolissime tirature, irrisorie e perfettamente inutili per raggiungere il grande pubblico.

Ma torniamo in argomento: gli scrittori citati sopra (ma anche molti altri) riescono a spargere milioni di copie in tutte le librerie perché scrivono solo spazzatura. Le storie melense ed inverosimili di Moccia non hanno prezzo, visto che vanno a colpire un target molto vasto, quello degli adolescenti senza cultura e senza testa. I libri di Melissa P., come ad esempio "Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire", raggiungono un target che sembra altrettanto vasto: quello dei segaioli, guardoni, allupati che si eccitano guardando le quattordicenni!

A questo punto Moccia si sarà fatto un conto...: scrivo un romanzo che accontenta entrambe le categorie. Fu così che sfornò: "Scusa ma ti chiamo amore". La trama la sapete: un uomo di 37 anni se la fa con una ragazzina di 17. Forse è il sogno di ogni maschio che va per i quaranta, sicuramente è il sogno di Moccia!

 

Leggi anche:

>> Viviamo in un mondo terribile, dove le persone si vantano di avere commesso violenza sessuale!

>> L'Italia e il disprezzo della Scienza e della Tecnologia.

>> Forse ci siamo! Fra 5 anni avremo la fusione nucleare, che ci fornirà energia quasi illimitata!

>> Nuovo record. La turbina eolica più grande del mondo: 126 metri e produce più di 7 megawatt.

>> Un ragazzo di soli 16 anni modifica un pickup trasformandolo in auto elettrica (foto)

>> Cinque modi per distinguere gli Euro autentici da quelli falsi (sia banconote che monete)!

>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!

>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!

>> La casa dei Simpson esiste veramente! Guardate le immagini.

>> Un satellite della NASA trova la prova dell'esistenza di un universo parallelo!

>> Il nuovo processore AMD, il Phenom X4, delude le aspettative.

>> Come si fa a misurare la distanza delle stelle

>> Muovere gli oggetti con la mente? Si può fare!

>> World Solar Challenge. Gara per auto che devono attraversare tutta l'Australia facendo uso della sola energia del sole.

domenica 24 febbraio 2008

Quando le onde si scontrano. Una fantastica immagine che testimonia la forza della natura.

In giro per la rete ho trovato questa bella foto di due onde che si scontrano creando la caratteristica "cresta", anche se questa volta si tratta di una cresta gigante.

By Andrew Castellano, 26 dicembre 2007.

 

Leggi anche:

>> Ognuno di noi dovrebbe sempre parlare con chi sa ascoltarci veramente...

>> Il tramonto, il fulmine e l'arcobaleno (immagini)

>> Un enorme, orribile, limone mutante! (immagine)

>> Davvero una pessima, pessima, pessima idea! (immagine)

>> A volte noi tagliamo gli alberi, a volte loro tagliano noi. Le significative immagini di alcuni alberi che sono cresciuti aggirando l'uomo.

>> Le 40 più belle immagini ottenute con Photoshop!

>> La montagna che si vede in questa foto è un miraggio.

>> L'ultimo abbraccio. Una donna irachena soffre per il figlio morto in un attacco (immagine toccante)

>> Dal macro al micro. Una donna fatta di Barbie e uno scheletro fatto di... scopritelo voi! (immagini).

>> Una incredibile "fotografia" alta ben 3 metri. L'autore per realizzarla ha usato una semplice penna a sfera!

>> Scoperta grotta con cristalli giganti. Sembra il nascondiglio segreto di Superman!

>> Una favolosa immagine del più lontano oggetto cosmico visibile ad occhio nudo: la galassia di Andromeda M31.

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Astronomo italiano scopre una nuova cometa! (con immagine)

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.

64=65

Come mai il quadrato di lato 8 quadratini (quindi di area 64) quando viene scomposto in 4 quadrilateri, e viene ricomposto in un rettangolo, ha area 5x13= 65? Fate fumare un po' i vostri cervelli e nei prossimi giorni vi darò la risposta! :-)

 

Leggi anche:

>> Il tramonto, il fulmine e l'arcobaleno (immagini)

>> Un enorme, orribile, limone mutante! (immagine)

>> Davvero una pessima, pessima, pessima idea! (immagine)

>> A volte noi tagliamo gli alberi, a volte loro tagliano noi. Le significative immagini di alcuni alberi che sono cresciuti aggirando l'uomo.

>> Le 40 più belle immagini ottenute con Photoshop!

>> La montagna che si vede in questa foto è un miraggio.

>> L'ultimo abbraccio. Una donna irachena soffre per il figlio morto in un attacco (immagine toccante)

>> Dal macro al micro. Una donna fatta di Barbie e uno scheletro fatto di... scopritelo voi! (immagini).

>> Una incredibile "fotografia" alta ben 3 metri. L'autore per realizzarla ha usato una semplice penna a sfera!

>> Scoperta grotta con cristalli giganti. Sembra il nascondiglio segreto di Superman!

>> Una favolosa immagine del più lontano oggetto cosmico visibile ad occhio nudo: la galassia di Andromeda M31.

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Astronomo italiano scopre una nuova cometa! (con immagine)

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.

venerdì 22 febbraio 2008

Hello Kitty: un successo incredibile.

Hello Kitty è il più noto personaggio dell'azienda giapponese Sanrio che produce biglietti d'auguri, gadget, articoli da regalo.

Hello Kitty, buffa gattina dolce e curiosa, è caratterizzata dal fiocco rosso sull'orecchio sinistro (talvolta il fiocco è rimpiazzato da un fiore a cinque petali o sono presenti entrambi, più raramente indossa altri accessori) e dall'assenza della bocca (eccezion fatta per la serie animata in cui invece la bocca è visibile).

Intorno al personaggio di Hello Kitty ruota un universo di pupazzi dalle fattezze infantili. Creata nel 1974 a Tokyo e registrata nel 1976, Hello Kitty è attualmente un trademark molto forte che genera un fatturato di miliardi di dollari attraverso un mechandising variegato che va da biglietti di buon compleanno a videogiochi a gioielli, tostapane, biciclette, chitarre e ogni anno vede moltiplicarsi le offerte. Rappresenta un fenomeno di costume che riguarda non solo le ragazzine, ma anche donne adulte.

Link e risorse che riguardano Hello Kitty:

http://www.hellokittyworld.it/

http://www.hellokittymania.net/

http://hellokitty.altervista.org/hello_kitty/

http://www.gadgetblog.it/categoria/hello-kitty

 

Leggi anche:

>> L'evoluzione dei personaggi di uno dei giochi più amati: Super Mario Bros (immagini).

>> Foto e filmati davvero spettacolari di galassie in collisione.

>> Tutte le teorie sull'estinzione dei dinosauri, gli esseri viventi più grandi (ma non sempre) e più affascinanti del nostro pianeta.

>> Il significato dei sogni. Un mistero mai completamente risolto che dura da secoli.

>> Com'è nato l'Etna, il vulcano più attivo in Europa. Una storia complessa e avvincente cominciata 700000 anni fa...

>> Il magico mondo delle conchiglie marine (foto).

>> Il nuovo booktrailer del romanzo di fantascienza Le Due Lune con un testimonial d'eccezione!

>> Naruto, il nuovo fenomeno dei manga giapponesi.

>> Risultati da record per il noto sito autostima.net.

>> La storia di Internet. L'evoluzione della rete delle reti dal 1969 ad oggi. L'origine del simbolo @.

9 mesi in 20 secondi. Le trasformazioni del corpo di una donna incinta (filmato)

Questo filmato mostra una gestazione di 9 mesi condensata il soli 20 secondi. L' ho trovato che davvero molto bello e ho voluto proporvelo.

Leggi anche:

>> Il filmato dell'eclisse totale di luna di questa notte (21 febbraio).

>> Ecco il filmato delle misteriose creature scoperte nelle acque dell'Antartico

>> Uno spettacolare filmato di un'aurora boreale.

>> Filmato di una autopsia autentica (solo per chi ha lo stomaco forte)

>> Piante aliene

>> Achille in volo con Jonathan. Un uomo vola insieme ad un gabbiano (filmato)

>> Le foto dei 10 pesci più orrendi del mondo!

>> Spettacolare filmato di un superfluido che attraversa il vetro come se fosse un colabrodo!

>> Queste pazze, pazze nubi! (immagine)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Dark Resurrection: per i fans di Guerre Stellari.

>> Perché le persone vogliono guadagnare su Internet?

>> Fantascienza italiana.

>> I "Magnestars" (stelle magnetiche) sono tra gli oggetti più misteriosi dell'Universo.

>> Le immagini da satellite mostrano le violenze nel Myanmar (Birmania).

Uno spettacolo per gli occhi. Frattali molto particolari. (immagini)

Questi sono solo alcuni degli splendidi frattali creati da Roger Johnston.

 

Leggi anche:

>> L'evoluzione dei personaggi di uno dei giochi più amati: Super Mario Bros (immagini).

>> Foto e filmati davvero spettacolari di galassie in collisione.

>> Tutte le teorie sull'estinzione dei dinosauri, gli esseri viventi più grandi (ma non sempre) e più affascinanti del nostro pianeta.

>> Il significato dei sogni. Un mistero mai completamente risolto che dura da secoli.

>> Com'è nato l'Etna, il vulcano più attivo in Europa. Una storia complessa e avvincente cominciata 700000 anni fa...

>> Il magico mondo delle conchiglie marine (foto).

>> Il nuovo booktrailer del romanzo di fantascienza Le Due Lune con un testimonial d'eccezione!

>> Naruto, il nuovo fenomeno dei manga giapponesi.

>> Risultati da record per il noto sito autostima.net.

>> La storia di Internet. L'evoluzione della rete delle reti dal 1969 ad oggi. L'origine del simbolo @.

giovedì 21 febbraio 2008

Il filmato dell'eclisse totale di luna di questa notte (21 febbraio).

Questo è un filmato dell'eclisse totale di luna del 21 febbraio 2008 (in Italia).

Leggi anche:

>> Ecco il filmato delle misteriose creature scoperte nelle acque dell'Antartico

>> Uno spettacolare filmato di un'aurora boreale.

>> Filmato di una autopsia autentica (solo per chi ha lo stomaco forte)

>> Piante aliene

>> Achille in volo con Jonathan. Un uomo vola insieme ad un gabbiano (filmato)

>> Le foto dei 10 pesci più orrendi del mondo!

>> Spettacolare filmato di un superfluido che attraversa il vetro come se fosse un colabrodo!

>> Queste pazze, pazze nubi! (immagine)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Dark Resurrection: per i fans di Guerre Stellari.

>> Perché le persone vogliono guadagnare su Internet?

>> Fantascienza italiana.

>> I "Magnestars" (stelle magnetiche) sono tra gli oggetti più misteriosi dell'Universo.

>> Le immagini da satellite mostrano le violenze nel Myanmar (Birmania).

L'evoluzione dei personaggi di uno dei giochi più amati: Super Mario Bros (immagini).

Super Mario Bros. è un videogioco per Nintendo Entertainment System, ideato da Shigeru Miyamoto e prodotto dalla Nintendo nel 1985.

Universalmente considerato un classico del genere, Super Mario Bros. è stato uno dei primi platform games a scorrimento orizzontale.

Qualche volta viene chiamato Super Mario Bros. 1, per differenziarlo dai suoi sequel.

Il gioco vendette più o meno 40 milioni di copie solo nel Nord America, record rimasto ancora imbattuto. La popolarità del gioco spinse la Nintendo a produrre vari seguiti e spinoff:

Super Mario Bros. 2 (adattamento di Doki Doki Panic, un gioco giapponese non imparentato, fu originalmente rilasciato negli USA al posto dell'originale Super Mario Bros. 2 perché la versione giapponese fu considerata troppo difficile per i Nord Americani. SMB2 fu in seguito rilasciato in Giappone con il titolo di "Super Mario USA"),
Super Mario Bros.: The Lost Levels (originalmente rilasciato solo in Giappone con il titolo di "Super Mario Bros. 2" e in un secondo momento nel resto del mondo con il titolo di "The Lost Levels") e
Super Mario Bros. 3.

Sono stati realizzati anche un cartone animato e un film basati sulla serie di videogiochi. Mario è anche la mascotte di Nintendo ed è uno dei più popolari personaggi dei videogame di tutti i tempi.

Fonte: Wikipedia.

Altri articoli interessanti. Leggi anche:

>> Foto e filmati davvero spettacolari di galassie in collisione.

>> Tutte le teorie sull'estinzione dei dinosauri, gli esseri viventi più grandi (ma non sempre) e più affascinanti del nostro pianeta.

>> Il significato dei sogni. Un mistero mai completamente risolto che dura da secoli.

>> Com'è nato l'Etna, il vulcano più attivo in Europa. Una storia complessa e avvincente cominciata 700000 anni fa...

>> Il magico mondo delle conchiglie marine (foto).

>> Il nuovo booktrailer del romanzo di fantascienza Le Due Lune con un testimonial d'eccezione!

>> Naruto, il nuovo fenomeno dei manga giapponesi.

>> Risultati da record per il noto sito autostima.net.

>> La storia di Internet. L'evoluzione della rete delle reti dal 1969 ad oggi. L'origine del simbolo @.

mercoledì 20 febbraio 2008

Tutti i software freeware e opensource

Questa lista contiene solo software freeware e opensource, vale a dire, nella maggior parte dei casi, software gratis. L'elenco è diviso per categorie. Spero che possiate trovare il software giusto per le vostre esigenze.

Compressione

7-zip: Formato nativo: .7z; Non decomprime gli ACE
Izarc: formati supportati
ZipGenius: compressore italiano, supporta file Open Office, crea file CZIP criptati
TugZip: compressore, supporta anche BIN, C2D, IMG, ISO e immmagini NRG (Nero Burning Rom).
Extract now: supporta ZIP, RAR, ISO, BIN, IMG, IMA, IMZ, 7Z, ACE, JAR, GZ, LZH, LHA, SIT
Universal Extractor: estrae una lunga lista di formati
HJSplit: permtte di splittare file di grandi dimensioni (fino a 10 gb) in più parti.
MooSFV: programma per il controllo crc/m3u/md5/sfv
QuickSFV: programma per il controllo crc/m3u/md5/sfv

 

Masterizzazione

Burnatonce: per la masterizzazione dei DVD è necessario un prodotto esterno
Cd Burner Xp: suite simile a Nero Burning Rom
DeepBurner Free: suite simile a Nero Burning Rom
Infrarecord:suite simile a Nero Burning Rom
Burrrn: crea audio-cd con supporto CD-TEXT da file audio compressi
LC ISO Creator: non necessita di installazione, crea iso di CD e DVD
Lightscribe tools: vari tools per l' utilizzo del lightscribe
Daemon tools: emulatore di lettori cd/dvd, non installate la "Daemon toolbar"
Unstoppable copier: recupera file dai supporti danneggiati fisicamente
Dvdisaster: memorizza i dati su CD/DVD in modo che siano pienamente recuperabili
Windows Unattended CD creator: crea cd d' installazione di Windows in formato Unattended, con possibilità di aggiungere driver e patch.
nLite: come sopra. GUIDA e GUIDA

 

Browser, posta elettronica, newsgroup e RSS

Mozilla Firefox: basato sul motore Gecko, tabbrowsing, popupkiller e altre funzionalità aggiuntive (Extension e temi)
Mozilla Backup: crea il backup dei profili di Mozilla/Firefox/Thunderbird
Maxthon: browser-interfaccia per IE, con vari addon: popupkiller, tabbrowsing, googlebar...
Avantbrowser: browser-interfaccia per IE, con vari addon: popupkiller, tabbrowsing, googlebar...
Opera: browsing a tab, client posta integrasto, password manager, voice
Thunderbird: Client posta derivato dal progetto Mozilla, integra un RSS reader
Foxmail: client di posta gratuito, molto leggero e di facile utilizzo --> Sito ufficiale
Columba mail: Java mail client con interfaccia molto user-friendly
PopTray: notifica la presenza di mail attraverso il protocollo POP3. Per altri protocolli e funzionalità esistono vari plugin.
Spamihilator: antispam esterno al client di posta
SPAMfighter: filtro antispam per Outlook e Outlook Express
Sinapsi Antispam: antispam con analisi OCR
RSSowl: lettore feed RSS
Feed Reader: lettore feed RSS
Freepops: italiano, permette di scaricare la posta dalle più famose webmail, è un aggregator per feed RSS ed altro ancora.
Abuse: permette di identificare le email di spam dall' header

 

Navigazione web e download manager

Naomi: filtro per contenuti web non adatto ai minori
IPNetInfo: whois su db arin,ripe,lacnic
HoverIP: NSLOOKUP, PING, TRACEROUTE, SCAN PORTS e gestione delle ROUTE locali
WinHTTTrack: crea mirror offline di siti Internet
FreeDownloadManger: integrazione IE, Opera e Mozilla, consente di limitare la banda utilizzata nei download
Orbit downloader: è basato su tecnologia p2p and multi-source downloading e supporta i protocolli HTTP, HTTPS, FTP, MMS e RTSP
Gigaget: supporto protocollo streaming, incluso MMS/RTSP/Flash

 

Chat

Miranda: sistema modulare. Supporta ICQ, MSN, Yahoo, IRC, Jabber. Discussione ufficiale
Pidgin (ex Gaim): compatibile con AIM (Oscar e TOC), ICQ, MSN Messenger, Yahoo, IRC, Jabber, Gadu-Gadu e Zephyr
aMSN: MSN Messenger clone
Trillian: supporta AIM, ICQ, MSN, Yahoo.
VIRC: client IRC
Kvirc: client IRC

 

Web/Reti/FTP

Filezilla: client FTP
SmartFTP: client FTP, supporto IPV6 e IDN
Look@LAN: scanner di reti e porte multiprofilo.
UltraVNC: controllo remoto del pc, supporto Active Directory, driver video frame buffer aggiuntivi.
WireShark (ex Ethereal): analizzatore di rete
OpenVPN: crea tunnel SSL VPN su qualsiasi tipo di sottorete e adattatore
Reconnect: script batch schedulabile per il ripristino delle connessioni RAS
RAS logger: tiene traccia delle connessioni RAS e VPN, e delle attività sulle stampanti
NetMeter: utility per il monitoraggio delle connessioni ADSL/Cablemodem/Dialup
Blackmoon ftp server: Ftp server
zFTPserver: ftp server
JanaServer 2: http, email, ftp, proxy, imap server
Http File Server (HFS): fileserver http
WAMP5: pacchetto server: Apache, PHP e MySQL database
ApacheFriends XAMPP: pacchetto server: Apache, PHP, Perl, PHPMyAdmin, MySQL, XAMPP control center, Webalizer e molto altro
EasyPHP: pacchetto server contenente Apache, MySQL, PHP, PhpMyAdmin
TOR "the onion router": Tor è una rete di tunnel virtuali che permette a persone e gruppi di aumentare la loro privacy e la loro sicurezza in Internet.

 

Filesharing/P2P

Shareaza: permette la connessione simultanea alle reti Gnutella 1 e 2, Edonkey/emule e Torrent. Forum ufficiale Italiano
uTorrent: client Torrent con o senza installazione, leggerissimo
Azureus: Java client Torrent con vari plugins
Revconnect (DC++): Download multisorgente, rete KAD, identificazione sicurae sistema crediti, magnet link
Emule: client per reti Edonkey, Discussione ufficiale
Ares: rete decentralizzata , opensource
PowerFolder: permette la creazione di una rete p2p privata, sincronizzare file tra più computer, lavorare assieme su documenti condivisi e condividere file con amici

 

VoIP

Gizmo:
Ineen:
Skype:
OpenWengo:

 

Suite Office ed editor txt

OpenOffice.Org: capace di importare file creati con la suite Microsoft ed esportare in PDF.
Abiword: word processor molto simile a Microsoft Word (da provare)
Scribus: software per impaginazione, simile a MS Publisher
Miktex+TeXnicCenter: distribuzione LaTeX per Windows + Editor (latex viene utilizzato per produrre documenti, in genere scientifici, di ottima fattura). Comunità italiana di Latex
Lyx: è il primo elaboratore di documenti Latex in WYSIWYM. Per l' installazione leggere prima questa e questa guida.
Vim: editor di testo stile notepad avanzato, derivante dalla piattaforma *nix/Linux
PSPad: editor di testi avanzato con: colori sintassi, esadecimale, registrazione macro
Notepad++: multidocumento, colorazione sintassi, WYSIWYG, autocompletamento, registrazione e riproduzione MACRO
Context: editor di testi avanzato
nPad2: editor testi avanzato, scritto in Delphi7, colorazioni diverse per linguaggio
Notetab: editor di testi avanzato con funzionalità di editor HTML
MS OFFICE viewers: visualizzatori di file prodotti con la suite Office di MS

 

Lavoro su file PDF

PDF con GSscript e stampanti PS: Link1 e Link2
Neevia Document Converter eXPress: non è un software ma una pagina web dove convertire online i propri documenti. OTTIMO! Formati supportati
PDF creator: Crea file PDF attraverso una stampante virtuale e Ghostscript (incluso), molte opzioni tra cui la protezione
Cute PDF Writer: converte qualsiasi documento in pdf creando una stampante virtuale. No ads, nessuna forma di pubblicità, richiede ghostscript
PdfToHtml: trasforma documenti .pdf in pagine html
PDF-To-Text converter: convertitore di file PDF in TXT
Xpdf: utility per la conversione in txt e l'estrazione di immagini e la visualizzazione di pdf
Acrobat reader speedup: velocizza l' avvio di Acrobat reader
Foxit PDF reader: pdf reader molto leggero
PDF blender: permette di unire più file pdf in uno unico.
Gios PDF Splitter And Merger: divide e unisce file PDF
PDFill: permette di eseguire varie modifiche sui pdf
PDF tools: encrypt, decrypt, unisce, spezza, stampa, crea e riorganizza file PDF

 

Antivirus e sicurezza

Avast! home edition: antivirus
AVG Free edition: antivirus
AntiVir Personal edition: antivirus
ClamWin: antivirus opensource
Online Armor: Firewall 100% leak protection
Zonealarm personal firewall: potrebbe creare problemi con l'utilizzo di emule
Jetico Firewall: firewall
Comodo personal firewall: firewall con HIPS integrato
StopDialers: notifica la modifica dei dati di connessioni dial-up da parte dei dialers
a-squared: tool molto potente per la rimozione di malware, trojan, dialer e spyware
Spybot SD: antispyware
AdAware personal: antispyware
Spywareblaster: previene l'installazione di BHO, hijackers, dialers, spyware
HiJackThis: esamina aree del registro e rivela la presenza di Hijackers
TritaFile: è un programma che cancella in maniera definitiva qualsiasi tipo di file
DBAN: distrugge i dati presenti sugli hard-disk
Passbook: programma italiano, password manager
KeePass: password manager
Zero footprint crypt: criptazione file e cartelle
AXcrypt: criptazione file
Androsa FileProtector: protegge qualsiasi tipo di file crittografando completamente il contenuto con i più avanzati sistemi di crittografia
Truecrypt: permette la creazione di dischi criptati

 

Video player

Media Player Classic: supporta DVD video e le funzioni avanzate (menù, capitoli ecc.), avi, mkv, ogm
KMPlayer: supporta VCD, DVD, AVI, MKV, Ogg Theora, OGM, 3GP, MPEG-1/2/4, WMV, RealMedia e QuickTime
VideoLan (VLC): ottimo per lo streamin audio/video, riproduce senza aver codec installati sul OS
Quick Time alternative: player di file video Quicktime
Real alternative: player di file video Realplayer
Viplay: player multimediale con vasto supporto dei sottotitoli
K-lite codec pack: pacchetto con un gran numero di codec video e audio
Xvid: l'alternativa opensource al + blasonato Divx
FFDShow: filtri di postprocessing su diversi codec video

 

Video editing/ripping

DVD Shrink: unito ad un programma di masterizzazione , permette di fare backup dei DVD-9 su DVD-5. Guida su Doom9.net
DVD Decrypter: rippare i file vob di un DVD su harddisk
DVDFab decrypter: rippa i file vob e rimuove le protezioni
Simple Divx: pacchetto completo per ripping, compressione audio/video, multiplexing
AutoGordianKnot (AutoGK): pacchetto completo per i meno esperti del ripping DVD, cancellare dae.dll
Xmpeg: convertitore video, supporta tutte le ultime compressioni video
Gspot: analizzatore di file video/audio, indica i codec utilizzati
VirtualDUB: ottimo programma di editing video
VirtualDub Mod: versione modificata che permette la creazione di MKV e OGM
DVDFlick: potente tool per DVD authoring
Jahshaka: video editing ed effetti in realtime
MP4cam2AVI: AVI converter/joiner per fotocamere MPEG4, rendendoli DivX/XviD compatibile

 

Audio player e Media library

Quintessential Player: player audio con funzioni di ripping e molti plugin
Foobar 2000: lettore leggerissimo con moltissimi funzionalità aggiuntive
WinAmp: è stato "IL" lettore audio per molto tempo. Ora supporta anche i video
Mediamonkey: gestore collezioni file musicali
Dbpoweramp: leggero e compatibile con molti formati
Coolplayer: lettore di piccolissime dimensioni
EvilLyrics: plugin per lettori che vi fornisce IN TEMPO REALE il testo delle canzoni che state ascoltando
MusikCube: clone di iTunes
Mpeg Audio Collection: per organizzare le collezioni di file audio

 

Audio editing/ripping

Mp3tag: editore di tag ID3 per file audio. Supporta una miriade di standard.
Exact Audio Copy (alias EAC): estrattore di tracce audio dai cd
CDex: estrattore di tracce audio dai cd
GXtranscoder: convertitore in vari formati audio
Mediacoder: audio e video batch transcoder, pacchetto all-in-one con supporto a molti codec audio e video
StreamRipper: in combo con StationRipper, permette la registrazione su HD dei flussi audio (tipo webradio)
Reaper: disegnato per recording, arrangamento, editing, mixing e rendering dei file audio
Lame codec: miglior codec per la compressione MP3, maggiori info qui
RazorLame e WinLame: Front-end per il codec LAME
MPC codec: miglior codec per la qualità audio
Encspot: visualizza attraverso degli istogrammi, la qualita' degli mp3
Mp3 gain: normalizzazione audio avanzata senza perdita di qualita' di mp3
Musicutter: mp3 e ogg vorbis joiner/cutter (senza ricodifica), taglia compilation su traccia mp3 unica se accompagnata da .cue
mpTrim: rimozione silenzio, fadeIN e fadeOUT, normalizza audio senza re-encoding
Mp3DirectCut:
Audacity: editing audio
Anvilstudio: editing midi

 

HTPC: Home Theatre Personal Computer

HTPC / CarPC HOWTO: Guida by skazzo
GeeXboX: Linux Based
Freevo: Linux Based
Movix: Linux Based (progetto italiano)
MythTV: Linux Based
Knoppmyth: Linux Based
Media Portal: Win Based
Mimic: Win Based

 

Immagini e foto

Irfanview:
XnView:
Viewer n5:
Faststone Image Viewer: browser, viewer, converter e editor di immagini
Vallen JPegger: ottimo visualizzatore di immagini
Picasa2:acquisisce foto da fotocamere digitali, visualizze ed edita immagini.
CHeez: software per la gestione delle foto realizzate con la propria macchina fotografica digitale
Autostich: permette di creare foto panoramiche con più scatti
Hugin: da un mosaico di foto può creare effetti panoramici
Enblend: permette di unire più foto e creare effetti panoramici
Merge: fonde due immagini insieme, utile per inserire i watermark nelle foto

 

Grafica ed Icone

Paint.NET: disegno e fotoritocco
Artweaver: programma di disegno, molto simile a Photoshop
PhotoFiltre: prog. di editing immagini grafiche e paint, simile per certi versi a pixia
Gimp 2: famoso programma di fotoritocco opensource, maggiori info qui
Pixia: sviluppato da un giapponese Versione Eng piu' aggiornata.
Anry color picker: ruba i colori in vari formati
Image Analyzer: permette editing avanzato sulle immagini
Blender 3D: modellazione grafica 3D
Wings3D: modellazione3D
POV-Ray: Grafica 3D
bCAD LE: necessita di registrazione email, non fa render fotorealistico (cioè non fa il Phong ed il Ray-tracing)
WinCAD: disegno cad 2D/3D
InkScape: editor opensource per grafica vettoriale SVG
Snico edit 2: Editor simpatico anche se non sostituisce in toto microangelo.
Icon shop: Sostituisce il librarian di Microangelo: carica le icone degli exe, esporta in icl (library) e in ico
Icon sushi: Converte immagini (anche PSD) in icone (fino a 32bit)
Icon tweaker: permette di camiare le icone a Windows
Iconoid: gestisce le icone del desktop

 

Utility Sistema (Hardware in generale)

SSC per stampanti Epson: monitoraggio cartucce, reset stampe, pulizia ugelli...tutto ciò che manca nell'utility epson ufficiale e molto altro ancora
CS Firemonitor: monitor di sistema
Crystal CPUID: simile a CPU-Z, ma consente anche il cambio al volo via Windows del moltiplicatore
CPU-Z: mostra le caratteristiche delle CPU
SpeedFan: monitora i voltaggi, ventole e temperature (CPU e HD)
RamIDLE LE: deframmentare la Ram
FreeRAM XP Pro: ottimizzazione della memoria RAM
PCwizard: ricava tutte le info sull' hardware del PC
Memtest86 e Memtest86+: Crea floppy per testare la ram
Dscaler: postprocessing su schede TV
Rivatuner: pannello di controllo per schede video Nvidia e ATI
Bochs: emulatore di PC
Qemu e Qemu manager: permette di virtualizzare macchine con diverse cpu
VMware Server: software per la virtualizzazione delle macchine
VirtualPC: software per la virtualizzazione delle macchine
VirtualBox: software per la virtualizzazione delle macchine

 

Disaster Recovery

BartPE Builder: crea un live cd Windows-based personalizzato
SystemRescueCd: cd autoavviante con kernel Linux e utility per il ripristino del sistema operativo
Ultimate boot cd: raccolta tools di ogni tipo. Vedi lista sul sito ufficiale.
Driveimage XML: crea e ripristina immagini e backup delle partizioni
PCinspector: recupera file cancellati erroneamente
Recuva: recupera file cancellati erroneamente
Restoration:recupera file cancellati erroneamente
Free Undelete: recupera file cancellati
PASSWORD di ADMINISTRATOR persa?: utility per il cracking della password di admin su sistemi NT
Syncbackup: utility di sincronizzazione cartelle e backup
Cobian Backup 7: schedulatore di backup, supporto FTP, linea di comando
Parted Magic: è un Linux LiveCD/USB/PXE con tool essenziali per il partizionamento e recupero dei dischi
Gparted: gestore partizioni in LiveCD e LiveUSB

 

Utility Windows (attenzione ad usare i programmi elencati qua sotto!!!)

Iobit Advanced Care Windows: ottimizza molti aspetti del sistema operativo
Startup delayer: permette di ritardare l' avvio automatico dei servizi o programmi
Startup CPL: gestisce i software che partono in automatico con il sistema operativo
Utility Sysinternals: defrag, gestione processi, command line e molto altro.
Power defragmenter GUI: GUI per l'utility Contig di sysinternals, combinati sono un ottimo deframmentatore
A-shell: A-Shell si basa su DIRMS, che è un programma da linea di comando per deframmentare i dischi.
JkDefrag: completamente automatico e molto facile da usare, basso utilizzo di risorse, con parecchie strategie di ottimizzazione, stand-alone
Pserv: gestione completa dei servizi e dei driver del sistema, taskmanger, event viewer e altro
CCleaner: rimuove file temporanei e inutilizzati dal sistema
Spacemonger: tiene traccia dello spazio utilizzato sul vostro HD
WinDirStat: visualizza lo spazio utilizato su HD
NTFS reader per win 95/98/ME: accesso in lettura su partizioni NTFS
FreeCommander: clone di TotalCommander
A43 File Management Utility: file manager con funzionalita avanzate (unzip,unrar, text editor)
Regseeker: Ottimo pulitore di registro con in più alcune funzioni di tweak del SO
XPantispy: utility per disabilitare li automatismi antipatici di Windows XP
Amp Winoff: spegnimento programmato di Windows
RS Sonnifero: permette di programmare azioni sul sistema quando in determinate condizioni
Renamer: programma per rinominare una gran mole di file
Rename Master: programma per rinominare una gran mole di file
Bulk rename: permette di rinominare una gran mole di file
Megascale Multidesktop manager: permette di creare più desktop virtuali
Doublekiller: compara ed elimina i file doppi
Dimio tools: collezione di tools per spegnere pc, sincronizzare cartelle, backuappare MBR, taskmanager avanzato
AutoIT: automatismo per la GUI di Windows, macro
Unlocker: sblocca i file bloccati da processi attivi
Sandboxie: permette di installare prodotti in una cache temporanea, non impattando sul sistema e lasciandolo pulito
Revo uninstaller: dopo aver disinstallato i programmi con l’uninstaller predefinito, cerca e rimuove files e voci di registro rimaste
Zsoft uninstaller: permette di disinstallare previo monitoraggio dell' installazione
Teracopy: velocizza copia file, pausa e resume, integrazione in Windows

 

Desktop modding

miniMIZE: crea sul desktop, una piccola immagine preview della finestra minimizzata
Samurize: altamente personalizzabile, permette di creare oggetti da inserire sul desktop, come link, previsioni meteo, informazioni sul sistema... Purtroppo complesso
Yahoo! Widget engine: si basa su widget preconfezionati, che possono essere inseriti sul desktop con un paio di click. Le possibilità di personalizzazione dei widget sono minime, quindi è consigliato ai più "pigri". Da segnalare un elevato consumo di risorse del sistema
Avedesk: ottimo compromesso tra Samurize e YWE, offre ampie possibilità di personalizzazione, complessità non eccessiva nell'utilizzo e un'occupazione di Ram accettabile
RK Launcher: dockbar molto simile a quella del Mac OS X, con tanto di effetti di ingrandimento delle icone al passaggio del mouse e minimizzazione delle finestre al suo interno
Objectdok free: E' una dock stabilissima, non richiede nessuna registrazion
FlyakiteOSX: pacchetto che trasforma Windows in MacOSX

 

Ufficio e Planning

Wink: software per la creazione di presentazioni e guide
Camstudio: registra tutte le attività video e audio per creare video dimostrativi
Free Notes: post-it per il desktop
Sunbird: da mozilla.org, il planner per gli appuntamenti di lavoro e casa.
EssentialPIM: planner/agenda
NetTime: protocollo NTP, sincronizzazione orario con Time Server. Guida
NTPTime: vedi sopra
ClockX: orologio per il desktop
Screen Ruler: righello per il desktop
Harddisk Search & Stats: un potente motore di ricerca per i file di testo

Fonte: http://ziobystek.altervista.org/joomla/

 

Leggi anche:

>> Lista di tutti i software compatibili con Windows Vista

>> Risorse per migliorare l'aspetto del nostro Messenger.

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...