domenica 28 ottobre 2007

Il Goji, detto anche il "frutto miracoloso". Un altro caso di speculazione basato su una leggenda.

Il Goji, detto anche Wolfberry, è il frutto della pianta nota con il nome scientifico di "Lycium barbarum" o più comunemente "Licio". In effetti si tratta di un frutto molto nutriente e ricco di principi attivi. Pertanto non ha niente di veramente eccezionale. Tuttavia sul Goji è stato creato un vero e proprio business di compravendita a prezzi esorbitanti.

Perché è successo? Perché il Goji è un frutto molto usato nella medicina cinese. Sappiamo bene che nella nostra civiltà occidentale, che per alcuni è molto (troppo) razionalista, subiamo un fascino irresistible per tutto ciò che viene dall'"oriente". Questo ha certamente contribuito a creare una vera a propria leggenda su questo ottimo frutto.

Coloro che vendono flaconi di succo del Goji a prezzi davvero incredibili (anche oltre i 50 euro al litro), assicurano che il prodotto in questione è un vero toccasana per ogni tipo di male. Dicono che fa dimagrire, che fa guarire le allergie e un sacco di altre cose.

Prima di rimandarvi a questo articolo è meglio che riporti una antica leggenda che narra che alcuni monaci che, bevendo l'acqua di un pozzo in cui erano cadute alcune bacche di Goji, divennero eccezionalmente forti e longevi. In questo modo furono scoperte le eccezionali proprietà del frutto.

E' ovvio che il frutto però fa bene veramente, ma non spendete cifre esagerate quando sarebbe possibile trovare il Goji a prezzi molto più accessibili presso negozi specializzati in frutti esotici.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...