La più grande fabbrica di pannelli solari d’Italia nascerà a Catania. L’impianto nasce dall’accordo, appena siglato, tra Enel Green Power, la francese STMicroelectronics, e la giapponese Sharp. Tutte queste aziende parteciperanno alla joint venture con quote di un terzo tramite una iniezione di capitale da 70 milioni di euro ciascuna. Il progetto richiederà un investimento da 320 milioni di euro finanziato con capitale aziendale, con incentivi statali e finanziamenti a lungo termine di project financing.
L’attività partirà nel 2011 e la capacità produttiva di pannelli fotovoltaici prevista è pari a 160 megawatt. L’obiettivo, negli anni a venire, è raddoppiare la produzione. La tecnologia utilizzata per i pannelli solari prodotti è basata sul film sottile a tripla giunzione ed è diversa da quella dei pannelli solari fotovoltaici “classici”. In questo modo si garantisce una maggiore efficienza nella produzione energetica (fino al 35,8 %) e una minore dipendenza dal prezzo del silicio, che è il materiale più usato dai pannelli solari di “vecchia generazione”.
Nel filmato tutti i dettagli.
Buona visione.
fin quando nascerà questa nuova fabbrica, vi invito a costruire da soli un pannello solare
RispondiEliminahttp://it.emcelettronica.com/costruire-proprio-pannello-solare
Ottimo consiglio e ottima segnalazione. Ne approfitto per farne una anche io:
RispondiEliminahttp://www.solareeolico.it/pannelli-solari/pannello-solare-fai-da-te-guida-alla-costruzione-prima-parte.html