Passa ai contenuti principali

Cosa c’era prima del Big Bang?

 

Cosa c’era prima del Big Bang? Secondo alcuni scienziati la domanda non ha alcuno senso. Secondo Stephen Hawking, ad esempio, chiedersi cosa c’era prima del Big Bang è come chiedersi cosa c’è più a nord del polo nord! Si tratta di una risposta che vi convince?

Il problema è che il tempo è nato “con” il Big Bang, quindi è proprio vero che non ha senso chiedersi cosa c’era prima, poiché non esistono istanti di tempo precedenti e, inoltre, anche lo spazio è nato “con” il Big Bang, quindi non c’era neanche lo spazio.

Il problema è che noi pensiamo “in tre dimensioni”, ma se potessimo pensare “in quattro dimensioni”, cioè in termini di spazio-tempo, ci accorgeremmo che l’istante di spazio-tempo iniziale dell’Universo non è un vero confine. In altre parole è come quando camminiamo su una sfera, questa non è infinita, ma è illimitata, perché sulla sua superficie non troviamo un vero confine. Il polo nord, come dicevo nell’esempio precedente, non è un confine, è certamente un punto particolare, ma non è affatto un confine. L’istante di spazio-tempo del Big Bang è un punto particolare, ma non è il confine che noi immaginiamo con il nostro pensiero a “tre dimensioni”.

Il problema cosmologico è un problema difficile da risolvere, perché nessuno potrà mai vedere cosa è successo in quel tempo lontano in cui si formò l’universo. Molto spesso i problemi scientifici di fondono con idee religiose o filosofiche. Le scoperte scientifiche degli ultimi decenni di hanno permesso di avere un’idea di cosa accadde 13,7 miliardi di anni fa e solo da poco riusciamo a tirare le somme su tutte le ipotesi e le teorie che sono state formulate fino a questo momento.

In questo filmato possiamo vedere il punto della situazione sulla domanda che più ci affascina: cosa c’era prima del Big Bang?

Buona visione.

Cosa c’era prima del Big Bang?


Commenti

  1. Beh, più a nord del Polo nord c'è l'atmosfera e, ancora più a nord, lo spazio (questo provando ad usare un'altra "dimensione").
    In realtà non credo sia completamente sbagliato chiedersi cosa ci fosse "prima" del Big bang, anche perchè tutta quella materia da qualche parte dev'essere arrivata.
    Forse era supercompressa, ma da chi/cosa?
    Se non c'era lo spazio non poteva esserci nemmeno la gravità, quindi cosa ha tenuto insieme tutto per poi decidere di liberarlo in un attimo?
    Sempre se non c'era lo spazio, su cosa si è espanso?
    Usando il ragionamento di Hawking contro di lui è come se io fossi nato da me stesso anzichè dai miei genitori.
    E qua mi collego con l'altro post sulla "elite scientifica", cioè che a volte le teorie vengono spacciate come verità incontestabile soltanto perchè qualcuno non ha la "cultura" necessaria per controbattere.

    RispondiElimina
  2. In realtà in questo caso la "verità incontestabile" è quella per cui ci deve essere stato un "prima" e un'origine della materia, visto che ci sono difficoltà a concepire una materia che scaturisce dal nulla. La scienza cerca di demolire questi modi "obsoleti" di pensare cercando di elaborare nuove ipotesi che, ovviamente, devono essere prima sottoposti a verifica prima di diventare delle vere e proprie teorie.

    RispondiElimina
  3. A mio modesto parere ho la credenza che prima dell' universo come noi ne vediamo una parte vi è una specie di antiuniverso; come dice hawking il big bang non è " un limite" ma è semplicemente particolare. È come nella matematica: lo 0 non è il primo numero e come esso il big bang non è l inizio di tutto. senza il "meno uno" lo zero non avrebbe senso, senza lo zero l'uno e cosi via. ragionando in maniera filosofica e non scientifica mi immagino tutto cio che esiste ed è esistito come una serie di coni posti in orizzontale sulla stessa retta che si incontrano sulle punte e sulle basi: semplicemente il big bang rappresenta l unione tra le punte si 2 degli infiniti coni ... che ne pensate?

    RispondiElimina
  4. x FraFazz93

    Il tuo commento mi ha impressionato! Perché è molto simile a ciò che penso io. Simmetricamente rispetto alla singolarità di Big Bang ci potrebbe essere (secondo una mia pazzesca ipotesi) un antiuniverso con la freccia del tempo invertita (rispetto al nostro universo) formato da antimateria. L'antimateria è infatti, secondo Feynman, materia "con il parametro temporale negativo". Questo forse spiegherebbe per quale motivo il nostro universo è pieno di materia e c'è pochissima (o niente) antimateria. Non so se mi sono spiegato ;-)

    RispondiElimina
  5. t sei spiegato benissimo... m sono scordato di scrivere che come dicono molti scienziati con il big bang cio chr vi era all'inizio era caldissimo e piu si dilata piu si raffredda (lo stanno testando)... a questo punto la teoria dei coni nn m sembra completamente sbagliata :) (ripeto la mia è solo intuizione di scienza conosco poco e niente :) ).. sta di fatto comunque che non esiste qualcosa che si crei dall nulla... il tempo non puo essere cominciato con il big bang e non finirà con il "giudizio universale" :) ... per curiosità tu che studi?

    RispondiElimina
  6. aggiungo un'ultima considerazione: nel caso in cui ( non sarà mai ;)) la mia teoria sia esatta se l'universo, non governato e gestito da nessun ente superiore , compia un corso naturale quasi preimpostato, non UNIFORME ma preimpostato... questo spiegherebbe il parallelismo tra i coni

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...