Circa 400 muscoli costituiscono quasi la metà del nostro peso corporeo e formano l’apparato muscolare, il sistema responsabile di ogni movimento che il corpo al suo interno e all’esterno.
I muscoli ci aiutano non solo a spostarci da un posto all’altro o a compiere reazioni, ma anche a respirare e a far muovere il sangue e le sostanze nutritive nell’organismo. Hanno la possibilità di compiere movimenti che vediamo e anche altri non osservabili. Ma queste diverse attività sono svolte da diversi tipi muscolari. Per esempio i muscoli che muovono il corpo sono quelli scheletrici che lavorano insieme allo scheletro.
Un muscolo scheletrico è fissato all’estremità di un osso da un tendine, l’altro capo del muscolo è fisso ad un altro osso più mobile. Quando il muscolo si contrae quell’osso si muove.
I muscoli lavorano soltanto contraendosi, così per riportare l’osso alla posizione iniziale è necessario un altro muscolo.
Nei due filmati che vi presento, potete vedere un interessante documentario sul sistema muscolare e su tutti i tipi di tessuti muscolari presenti nel nostro corpo.
Buona visione.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!