Il Natale e il cielo sono indissolubilmente legati fra loro. Sappiamo che anticamente il Natale era collegato al solstizio di inverno. Il mese di dicembre ha quindi un fascino particolare perché legato al fenomeno astronomico del solstizio invernale e anche alla bellezza delle costellazioni che vi si possono ammirare.
In questo filmato possiamo vedere gli eventi astronomici più importanti del mese di dicembre 2010 (lo so, sono un un po’ in ritardo nel presentarvelo ). Vengono mostrate le costellazioni che possono essere osservate, le fasi lunari, i pianeti, gli sciami meteoritici, le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici più interessanti.
Buona visione.
non vorrei creare malumori, ma sono stati i cristiani a scippare la festa del solstizio d'inverno, lo fecero (spostando il natale proprio in dicembre) per eliminare nel popolo l'usanza di festeggiare una festa "pagana" (nella rinascita del sole non ci vedo niente di pagano) sostituendola con il loro dio.
RispondiEliminaciao e ancora complimenti per il blog....lo seguo quasi quotidianamente.....mi e' particolarmente piaciuto quello sui sistemi di riferimento in fisica...finalmente ho capito l'effetto coriolis!!
Ti ringrazio per i complimenti e confermo ciò che dici riguardo alla festività del Natale. La festa del solstizio invernale era molto più antica del Natale e in epoca cristiana fu fissata come data della nascita del Salvatore. A quanto pare però la data della celebrazione fu spostata dal 21 al 25.
RispondiElimina