Nessun posto è bello come casa nostra. Sbirciando dalle finestre della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), l’astronauta Tracy Caldwell Dyson, ammira il pianeta in cui tutti noi siamo nati e in cui lei presto tornerà.
Ad un’altezza di 350 chilometri la ISS si trova ad una distanza sufficiente per poter apprezzare la curvatura dell’orizzonte. E’ possibile distinguere il biancore delle nubi e l’azzurro delle distese del mare. La ISS compie un’orbita completa attorno alla Terra in tempo di circa 90 minuti.
E’ interessante sapere che la Stazione Spaziale Internazionale è anche visibile molto bene da terra come una stella luminosa che si muove nel cielo (anche dall’Italia). Basta conoscere gli orari del suo passaggio che potete trovare qui. Con un telescopio invece è possibile osservarne anche la forma (leggete questo topic su Forumastronautico.it).
Una piccola curiosità: il dott. Dyson (nella foto) canta nella band musicale (formata da astronauti) Max Q (potete vederne una performance qui).
A bordo sella Stazione Spaziale Internazionale sono montate diverse Webcam, alcune sono all'esterno della stazione. Quando sono attive si possono vedere dal sito NASA, oppure da questo link: http://www.nasa.gov/multimedia/isslivestream.asx
RispondiEliminaTi ringrazio moltissimo per la segnalazione :-)
RispondiElimina