Gli astronomi, grazie al telescopio orbitale Chandra della NASA, hanno trovato un buco nero nato solo 30 anni fa. Si tratta di una scoperta sensazionale che può fornire molte risposte sui misteri dell’evoluzione delle stelle e della formazione di oggetti collassati come i buchi neri.
Questo oggetto nato solo 30 anni fa è il residuo della supernova 1979C, una supernova apparsa nella galassia M100 (distante 52 milioni di ani luce) nel 1979 (scoperta da un astronomo non professionista).
I dati raccolti dal satellite Chandra, uniti ai dati di altri osservatori astronomici, hanno rivelato la presenza di una intensa sorgente di raggi X nella posizione della supernova 1979C. Questa sorgente X non ha variato la sua luminosità tra il 1995 e il 2007. Il fatto può essere interpretato con la presenza di un buco nero che risucchia il gas presente nei dintorni, oppure il gas di una stella compagna.
La supernova 1979C fu dovuta all’esplosione di una stella 20 volte più massiccia del Sole.
Per maggiori informazioni (in inglese) vi rimando al sito del Chandra X-Ray observatory.
Nella foto sotto possiamo ammirare la stupenda galassia M100 con la posizione della supernova 1979C, adesso diventata un buco nero.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!