Lo sapevate che una reazione chimica può oscillare come se fosse un pendolo? In questo filmato possiamo vedere una reazione oscillante di Briggs- Rauscher. Le reazioni oscillanti sono tra i fenomeni più affascinanti della chimica e guardando il video potrete capire quanto sono “strane”.
Di seguito la descrizione per ottenere la reazione oscillante di Briggs-Rauscher (fonte: http://www.molecularlab.it/relazioni/chimica-magica/08_reazione-oscillante01.asp).
Effetto: il cambiamento periodico di colore della soluzione, dall'incolore al giallo paglierino, all'ambra, via via fino al marrone e al violetto, che si verifica in tre beute poste una di fianco all'altra fornisce l'impressione di un pendolo.
Materiale occorrente: 4 beute da 1 litro.
Reattivi:
- Soluzione A: sciogliere 43 g di iodato di potassio (KI03) in 1 litro di acqua contenente 9 ml di H2S04 concentrato (maneggiare con cautela; vedi procedura di sicurezza n°3);
- Soluzione B: sciogliere 15,5 g di acido malonico 0,3 g di amido e 3 g di MnSO4 in 1 litro di acqua;
- Soluzione C: immediatamente prima della dimostrazione, diluire con acqua 250 ml H202 al 30% (vedi procedura di sicurezza n° 1) a un volume totale di 500 ml.
Procedura: per la dimostrazione preparare tre beute da 1 litro, contenenti ciascuna una miscela costituita da 200 ml della soluzione A e 200 ml della soluzione B. Quando si vuole effettuare l'esperimento, aggiungere 200 ml della soluzione C a ciascuna delle tre beute. Dopo circa mezzo minuto il colore delle soluzioni comincerà a oscillare dall'incolore all'ambra e viceversa in tempi diversi per ciascuna beuta. Dopo circa 10 minuti la colorazione sarà violetta e cominceranno a formarsi pungenti vapori di iodio. A questo punto è opportuno rimuovere le beute dal bancone e riporle sotto cappa.
Buona visione del filmato. La reazione è ripresa in “tempo reale”, quindi l’evoluzione della reazione avviene esattamente con la velocità che si vede nel filmato.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!