Passa ai contenuti principali

Come diventare ricchi semplicemente desiderandolo…

 

Sono molte le cose bizzarre che si possono trovare nel mondo. Una di queste è il modo come si formano le illusioni della nostra mente, oppure come si riescono a infondere illusioni nella mente delle persone.

In questo filmato si parla di un presunto metodo infallibile, chiamato “Il Segreto” basato sulla “legge di attrazione” che permetterebbe di ottenere tutto ciò che si vuole focalizzando la propria mente su un atteggiamento positivo.

Quanto c’è di “truffa” o di verità in una “filosofia” come quella presentata? Difficile dirlo. Il sospetto è che coloro che inventano questi “metodi” per ottenere successo e ricchezza con facilità siano gli unici che riescano in effetti ad ottenere successo e ricchezza, visto che poi “vendono” in qualche modo questo metodo (attraverso libri o manuali). E lo vendono con facilità, perché chi è che non vorrebbe successo e ricchezza?

Cosa c’è di valido in questi metodi? Funzionano veramente? Nonostante il mio naturale scetticismo per queste cose, tuttavia credo che qualcosa di “vero” ci sia.

Senza lasciarsi andare a facili entusiasmi, sappiamo bene che le persone che non si scoraggiano mai di fronte alle difficoltà, che non si abbandonano alla depressione, che non si creano delle “barriere mentali”, riescono effettivamente a raggiungere traguardi più elevati di quelle che fanno esattamente il contrario.

Quindi guardate pure questo filmato introduttivo (gli altri nove li potete trovare facilmente su YouTube) ma consideratelo con il giusto distacco. NON fatevi incantare dallo stile da “imbonitori all’americana”. Cercate pure altre informazioni sulla “legge di attrazione”, ma NON comprate libri sull’argomento o costosissimi “kit” di tecniche di meditazione o altre stramberie, altrimenti invece di diventare ricchi, avrete speso soldi inutilmente e avrete contribuito solo a rendere più ricchi gli imbonitori che li vendono.

Non avete bisogno di queste cose per avere successo: vi bastano la vostra intelligenza, il vostro entusiasmo, la vostra fantasia e la vostra passione! ;-)

Buona visione.

Commenti

  1. Complimenti, per il vostro blog, è molto interessante e ben fatto.
    Mi chiamo Orlando, e vorrei dare ulteriori informazioni sulla Legge d'attrazione.
    Il potere della Suggestione è stato scoperto da Emile Coùe un farmacista francese, vissuto alla fine dell'ottocento; il quale si era reso conto, curando persone malate,
    dell'influenza positiva della parola. Le sue ricerche, partendo dall'illuminazione che il linguaggio non è altro che la manifestazione fonetica dei pensieri, delle idee; lo portarono a scoprire che le parole esprimono dei contenuti,delle convinzioni che determinano il modo di percepire, agire, reagire del'individuo.
    Egli in seguito ai propri studi, enunciò le seguenti leggi degli atti di pensiero:

    1) Legge d'Associazione, d'analogia: Pensieri della stessa natura si attraggono.

    2) Legge di Attrazione(si, proprio quella oggigiorno tanto in voga grazie al film documentario The Secret, tratto dal libro di Rhonda Byrne.)
    Pensieri Positivi Attraggono Risultati Positivi, Pensieri negativi attraggono risultati negativi.

    3) Legge di Proiezione: Il pensiero agisce sull'organismo e si manifesta, il corpo esprime i nostri pensieri.(ad esempio l'effetto Placebo, delle pastiglie prive di effetti curativi, ma spacciate come farmaci efficacissimi, ottengono in chi le recepisce come tali, risultati guaritivi.)
    Emile Couè ideo un metodo di distensione e rilassamento, che costituirà le basi del più conosciuto Training Autogeno, nato all'inizio del novecento ad opera di un neurologo e psichiatra tedesco, J.H.Shultz.

    Quindi, "niente di nuovo" la Legge di Attrazione, non è una novità, nuovo è il suo rilancio e amplificazione.

    Certo, il mantenere un atteggiamento mentale positivo, e la giusta concentrazione sugli obiettivi che ci prefiggiamo, può aiutarci molto.

    Ma non aspettiamoci "miracoli", senza impegno, preparazione, passione, e perseveranza è difficile ottenere risultati validi.
    Comunque, auguro a tutti voi, di inseguire i vostri sogni, e di realizzarli... ad occhi aperti però.

    Tutto si può imparare, quindi tutto si può realizzare!

    RispondiElimina
  2. Ringrazio Orlando per le interessanti precisazioni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Post popolari in questo blog

Perché un numero moltiplicato per zero fa zero?

Ad alcuni potrà sembrare una domanda banale, ma non potete immaginare quante sono le persone che me lo chiedono e che prima di trovare una risposta degna di questo nome si scervellano senza successo. Evidentemente il problema non viene percepito come così banale. In realtà il “ mistero ” ha una risposta semplicissima. Per capire perché un numero qualsiasi (diverso da zero) moltiplicato per zero da come risultato zero , possiamo ricorrere ad un esempio . Come prima cosa dobbiamo pensare che i numeri sono degli “ insiemi ” di oggetti . Ad esempio il numero 5 lo possiamo immaginare come un insieme formato da 5 caramelle , o da 5 biglie, o da 5 oggetti qualsiasi. Se dobbiamo moltiplicare il numero 5 per il numero 3, significa quindi che dobbiamo prendere 3 insiemi formati da 5 caramelle. Se contiamo tutte le caramelle che adesso abbiamo, troviamo il numero 15. Occorre notare che anche se prendiamo 5 insiemi da 3 elementi, otteniamo 15 elementi. infatti 3x5=15, ma anche 5x3=15, come ci ...

Onde trasversali e onde longitudinali

  Un’onda che si forma muovendo l’estremità di una lunga molla è un esempio di onda elastica . Essa si chiama così perché si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo materiale in cui ha origine. Onda trasversale . Un’onda elastica si può generare spostando alcune spire di una molla in direzione perpendicolare rispetto alla molla stessa. Per esempio, possiamo spostare una delle prime spire per poi rilasciarla: accade così che le spire contigue, sollecitate dalla prima, si mettano anch’esse in movimento, spostandosi trasversalmente rispetto alla direzione di propagazione dell’onda . Il processo poi continua, consentendo all’onda di investire spire sempre più lontane. Onda longitudinale . E’ possibile perturbare la molla anche in un altro modo e cioè avvicinando e poi rilasciando alcune spire di una lunga molla. Si ha così una regione di spire compresse che si sposta lungo la molla, seguita da un’altra zona di spire rade: ciascuna spira, quando è investita dalla pert...

Problemi WiFi con OS X Lion. La soluzione definitiva!

Sono tantissimi gli utenti che, dopo l'installazione del nuovo sistema operativo OS X Lion , hanno avuto gravi problemi con la connessione WiFi . Di solito il problema si presenta come una difficoltà di connessione con il router: la connessione dura pochi minuti e poi cade senza motivo. Su internet ci sono varie guide per cercare di risolvere il problema, ma nessuno di questi rimedi funziona veramente . Per fortuna qualcuno su internet ha trovato la soluzione definitiva : sostituire i driver WiFi della versione di OS X 10.7.0 (Lion) con quelli della versione 10.6.4 (Leopard) . In questo modo i problemi di connessione WiFi con Lion si risolvono completamente in pochi minuti. Come faccio a saperlo? Con il mio iMac 21,5 il metodo ha funzionato alla perfezione! :-) ( update : oggi 28 settembre 2011 ancora il wifi sta funzionando!) Ecco cosa bisogna fare ( attenzione che tutto ciò che farete da questo momento in poi è A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO !) 1) Scaricare l...