giovedì 8 aprile 2010

Decolla il primo aereo ad energia solare, realizzato dalla Solar Impulse

 

Solar Impulse è una azienda svizzera che ha realizzato un fantastico aereo ad energia solare. Le sue ali sono ricoperte da ampi pannelli solari ultrasottili e leggeri che non lo appesantiscono pertanto non ostacolano il volo. Basti pensare che questo prototipo, denominato HB-SIA, ha una apertura alare di ben 63,4 metri per un massa totale di soli 1600 chilogrammi. Alle 10:27 di stamane è decollato dall’aeroporto di Payerne (Svizzera) ed ha effettuato un volo di quasi un’ora e mezza ad un’altezza massima di 1200 metri.

Si tratta di un risultato molto importante, perché questo è il primo aereo che riesce a volare senza carburante e senza emissione di sostanze inquinanti. Nel 2013 con lo stesso aereo si tenterà persino di fare il giro del mondo. Si tratterà ovviamente di una impresa storica che spero abbia la giusta risonanza in tutto il mondo. Anche l’impresa di oggi secondo me è molto importante e per questo l’ho riportata dandogli il dovuto risalto.

Buona visione del filmato del decollo del HB-SIA della Solar Impulse.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...