Salve a tutti, sono Lido del blog Energia&Sviluppo. Eccomi a scrivere un altro articolo sul bellissimo blog di Giuseppe.
Tra qualche giorno partirà la nuova iniziativa verde di un albergo che ha deciso di regalare un pasto gratis a chi produrrà energia pulita pedalando!
Il Crowne Plaza, uno dei più grandi alberghi di Copenhagen, ha messo a disposizione dei clienti delle cyclette collegate ad una dinamo e promette di offrire un pranzo o una cena a tutti coloro che produrranno almeno 10 Watt di elettricità. Secondo quanto calcolato dall' hotel pedalando per 1 ora a 30 Km/h si riescono a generare 100 Watt, quindi in media con 15 minuti di salutare movimento si dovrebbe riuscire a mettersi a tavola gratis.
Non si conosce il menù che verrà servito ma 10 W guadagnati dal sudore del cliente in genere non riescono a ripagare un pasto. Da qui si capisce che l'iniziativa è totalmente simbolica ed ha lo scopo di diffondere sempre di più una mentalità rinnovabile ed ecosostenibile. L'albergo, infatti, adotta altre soluzioni rinnovabili per il proprio fabbisogno energetico: nel suo tetto sono installati pannelli fotovoltaici, ha un impianto di riscaldamento geotermico ed ha una certificazione energetica.
L'idea era già stata messa a frutto da un rifugio per senzatetto a Detroit e da una palestra in Oregon, ma è comunque degna di nota per diffondere sempre di più la filosofia del recupero e produzione di energia pulita.
See You
Lido
_____________
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!